29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Erbacce invadono le Mura di Treviso: in azione i droni per eliminarle

Da lunedì il primo intervento per la salvaguardia della cinta muraria

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mura di Treviso

TREVISO - Erbacce, muschio e vegetazione spontanea coprono le mura della città. Spesso troppo complicato raggiungerle per tagliarle manualmente ed ecco che entrano in azione i droni.

Cà Sugana lo scorso giugno ha sperimentato, grazie alla ditta Sgd Group di San Biagio di Callalta, un nuovo sistema di diserbo con l’utilizzo di droni nella penisola del Paradiso e nel bastione Camuzzi, ed ora è pronta a metterlo in pratica anche in altri siti per salvare le mura cinquecentesche e farle tornare al loro originario splendore, rispettando l’ambiente.

Gli interventi partiranno lunedì prossimo. “L’azione .- spiegano gli assessorati all’Ambiente e Lavori Pubblici - è volta alla salvaguardia della cinta muraria che, allo stato attuale, si presenta coperta da vegetazione spontanea sviluppatasi sia per la disomogeneità del paramento murario eroso e deteriorato dall’azione del tempo, sia per la difficolta di eliminare radicalmente la vegetazione, soprattutto nelle parti non raggiungibili con gli usuali mezzi meccanici”. “I rilievi e le analisi effettuati prima e dopo gli interventi hanno permesso la formulazione del piano d’azione che consiste nella dispersione ripetuta ad intervalli temporali definiti di prodotto biologico compatibile con le condizioni ambientali (ambito aperto al pubblico ed in presenza di corsi d’acqua)”.

I lavori dureranno dal 17 al 20 agosto e intereserrano il fronte Nord, da Viale Nino Bixio (scuole Stefanini) a Viale Cairoli (bastione San Marco) poi il fronte Ovest - da Viale Cairoli (bastione San Marco) a viale Oberdan (istituto Canova) - e il fronte Sud, Bastione Camuzzi, Porta Altinia, via Recanati, bastione San Paolo e viale Tasso oltre al fronte Est, viale Tasso e viale Bixio. Gli interventi quest’anno si concluderanno nel mese di ottobre, mentre per l’anno 2021 si provvederà a calendarizzarli nel periodo estivo in funzione dell’andamento stagionale, al fine di massimizzarne l’efficacia.

Nel frattempo verrà avviata un’ulteriore campagna sperimentale su campionature di muratura che sarà definita con la competente Soprintendenza volte ad eliminare muffe e patine e a completare l’intervento con risanamenti e ripristini localizzati sia degli elementi ladipei, sia del legante, oltre ad eventuali ulteriori trattamenti protettivi per la salvaguardia dell’opera.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×