29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Esclusi dai ristori": protesta in piazza dei Signori dei lavoratori agricoli

Sit-in questa mattina davanti la Prefettura di Treviso, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil: “Lavoratori stagionali essenziali ma senza bonus”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

presidio Fai-Flai

TREVISO - Le lavoratrici e i lavoratori agricoli questa mattina sono scesi in piazza a Treviso, così come in tante città d’Italia, per protestare contro le iniquità contenute nel Decreto Sostegni e per chiedere a governo e parlamento di modificarlo.

“Le lavoratrici e i lavoratori agricoli, quelli che lavorano negli agriturismi e nel settore del florovivaismo e che hanno perso numerose giornate di lavoro a causa della pandemia, sono stati nuovamente discriminati”, denunciano i sindacati di categoria Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil in presidio davanti alla Prefettura di Treviso, in piazza dei Signori.

Sono 15mila i lavoratori stagionali del settore impiegati in provincia di Treviso che sono stati fortemente penalizzati dall’emergenza Covid e che non hanno ottenuto né bonus né sostegni. “Un esempio tra tanti è quello delle lavoratrici e i lavoratori degli agriturismi e del settore del florovivaismo che nel 2020 non hanno potuto lavorare e nemmeno raggiungere i requisiti utili per accedere alla disoccupazione agricola e non hanno ricevuto alcun tipo di ammortizzatore”, ribadiscono.

Tra le richieste dei sindacati al governo, in particolare, “il riconoscimento per l’anno 2020 delle stesse giornate di lavoro del 2019 e l’introduzione del bonus per i lavoratori stagionali agricoli insieme alla sua compatibilità con il reddito di emergenza”. Tra le motivazioni dello sciopero anche la protesta contro i mancati rinnovi dei contratti provinciali agricoli nella maggior parte delle provincie italiane, che sono scaduti da quasi due anni.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×