19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Escursionista cade e si ferisce, recuperata dall'elisoccorso

E' successo domenica mattina lungo il sentiero vicino a Casera Roncada a Cimolais

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

intervento soccorso alpino

PORDENONE - Escursionista di Trieste soccorsa nella tarda mattinata di oggi, domenica 25 settembre, tra le 11 e le 13, dall'elisoccorso regionale del Friuli Venezia Giulia intervenuto in quota non lontano da Casera Roncada, a Cimolais, sul sentiero con segnavia cai 370. È nei dintorni della casera, a quota 1600 metri, che la donna di 37 anni è caduta procurandosi una probabile frattura della tibia.

Il marito, che era con lei, è sceso il più velocemente possibile al Rifugio Pordenone per dare l'allarme, dato che la zona è senza copertura telefonica e il gestore ha chiamato ha allertato il 112. Le squadre della stazione Valcellina del Soccorso Alpino si sono portate, assieme ai vigili del fuoco, al Rifugio Pordenone a fare Campo Base in attesa di eventuale richiesta di supporto all'elisoccorso in quota.

L'equipe tecnico sanitaria di bordo è stata verricellata direttamente sul posto con 60 metri di verricello. Con la donna c'erano anche altri due escursionisti che nel frattempo l'avevano raggiunta passando per lo stesso percorso, rimanendo in sua compagnia in attesa dei soccorritori. Fortunatamente l'infortunio è avvenuto non lontano da una radura dove la donna è stata immediatamente trasportata per agevolare le operazioni di recupero una volta visitata e stabilizzata da medico e infermiere di bordo.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×