28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Escursionista disperso, scattano le ricerche

Le perlustrazioni sono in corso lungo i sentieri della zona dalle 16.30, a piedi e con perlustrazioni dall'alto

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Escursionista disperso, scattano le ricerche

MONTEREALE VALCELLINA (PORDENONE) - Scattate oggi le ricerche di un uomo di 67 anni non rientrato dalla quotidiana escursione nel comune di Montereale Valcellina.

Attivata la stazione di Maniago del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, l'elicottero della Protezione Civile. In un primo tempo è stato attivato anche l'elicottero della Guardia di Finanza proveniente da Bolzano e dotato di speciale apparecchiatura per l'individuazione di dispositivi elettronici, ma la missione è stata annullata per vento forte.

Le perlustrazioni sono in corso lungo i sentieri della zona dalle 16.30, a piedi e con perlustrazioni dall'alto.

Una ventina di persone, tra tecnici della stazione di Maniago del Soccorso Alpino, Carabinieri, gente del posto, Unità Cinofile del Soccorso Alpino e il Cane molecolare del.Soccorso Alpino Veneto, sono stati impegnati fino a sera (21.30) nella.ricerca.

Le Unità Cinofile sono arrivate al crepuscolo e hanno proseguito fino a ora tarda. Si conosce il punto di partenza e il sentiero inizialmente imboccato dall'uomo ma la zona tra il Monte Spia e il Monte Castello, i due rilievi alle spalle di Montereale, è percorsa da diverse tracce di sentiero oltre ad essere ricca di vegetazione, quindi le ricerche sono complesse.

Stamattina, martedì, si attende l'arrivo dell'elicottero della Guardia di Finanza da Bolzano, a bordo del.quale esiste un sistema di rilevamento per gli apparecchi elettronici: sarà nell'area delle ricerche tra le 7 e le 7.30. L'impiego di questo elicottero è indispensabile dal momento che fino alle 17.30 circa il cellulare dell'uomo squillava alle chiamate effettuate. Dopo tale orario si è deciso di sospendere le chiamate per non esaurire la.batteria del dispositivo e consentire il rilevamento di oggi.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×