29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

ESERCITAZIONE INTERREGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

L'evento si terrà il 4 e 5 aprile prossimi nei comuni di Fregona e Cappella Maggiore

| |

| |

ESERCITAZIONE INTERREGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Cappella Maggiore - Nel centro sociale di Cappella è stato presentato "Cansiglio 2009", il piano di protezione civile che prevede una maxi esercitazione (con la simulazione di sisma) il 4 e il 5 aprile prossimi.

Si tratta della prima manifestazione organizzata a livello interregionale nel paese. L’evento è organizzato dal Corpo Forestale dello Stato e dai Volontari di Protezione Civile di Cappella Maggiore, Fregona, Colle Umberto, Orsago, con il finanziamento della Provincia di Treviso e Regione Veneto.

Quasi tutto il territorio italiano a seguito di studi e verifiche è stato dichiarato soggetto a possibili eventi sismici. La zona del Pordenonese e Alto Trevigiana dislocata attorno al Cansiglio sono attualmente considerati ad alto rischio.

Con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di squadre di volontari del Distretto del Cormor in provincia di Udine si verificherà l’interazione con gruppi di diverse regioni con scambio di idee e esperienze. Parteciperà all’esercitazione anche la FESN Friuli Experimental Seismic Network (www.fesn.org), organizzazione facente parte della squadra comunale di protezione civile di Pozzuolo del Friuli, che posizionerà tre stazioni sismiche portatili che saranno connesse via radio con l’ausilio dell’Associazione Radioamatori Italiani.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×