19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Cronaca

Esplosione di caldo la settimana di Pasqua

|

|

Esplosione di caldo la settimana di Pasqua

La primavera avanza tra alti e bassi. Attualmente, l'Italia, a causa di un'insidiosa circolazione ciclonica, sta sperimentando una di quelle fasi favorevoli al clima più freddo e capriccioso. All'orizzonte però, le cose sembrano cambiare. Dopo un weekend piuttosto rigido, la settimana di Pasqua 2019 e di Pasquetta, sembra voler trascorrere all'insegna dell'esplosione del caldo.

 

Già dalla giornata di lunedì, scrivono gli esperti di 'IlMeteo.it', un timido tentativo di avvicinamento dell'alta pressione sub tropicale al Bel Paese, porterà a un progressivo miglioramento delle condizioni meteo al Nord e su gran parte del Centro, con conseguente moderato rialzo delle temperature. Al Sud, invece, poche saranno le novità.

 

In seguito, nel corso della settimana, l'alta pressione prenderà coraggio e gradualmente invaderà un po' tutto il nostro Paese proponendoci una discreta e rinnovata stabilità atmosferica e un boom delle temperature, tanto intenso quanto rapido, fugace. Tutto ciò proseguirà probabilmente fino al weekend di Pasqua e Pasquetta.

 

Ma le belle notizie, tuttavia, si fermano qui. Proprio durante il fine settimana di Pasqua, sulla Penisola iberica, si andrà ad approfondire un vortice di bassa pressione, il quale, già dal lunedì di Pasquetta, comincerà a minacciare anche l'Italia con l'intento di provocare un fragoroso scivolone dal punto di vista meteo generale, con il ritorno del brutto tempo ad iniziare dai settori occidentali del nostro Paese. In seguito, l'aerea di bassa pressione, sembra intenzionata ad occupare gran parte dell'area tirrenica, aprendo così la strada ad una nuova parentesi di tempo molto instabile anche se con temperature relativamente miti.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×