29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

ESSI VIVONO (FILM) - NOI DORMIAMO (REALTA')

Categoria: Istruzione -

immagine dell'autore

Francesca Salvador | commenti | (27)

 

ESSI VIVONO

 

La verità è inverosimile (Eraclito)

 

Essi vivono (They Live) è un film del 1988 diretto da John Carpenter. È tratto dal racconto Alle otto del mattino (Eight O'Clock in the Morning) di Ray Nelson

 

 

John Nada scopre, per mezzo di strani occhiali, che molte persone sono in realtà degli extraterrestri in sembianze umane.

Riescono a controllare la società sia con messaggi subliminali che con un capillare apparato di sorveglianza (droni telecomandati).

 

 

 

 

• Ubbidite.

• Sposate e prolificate.

• Non pensate.

• Spendete.

• Comprate.

• Lasciatevi comprare dal benessere.

• Sottomettetevi.

• Non svegliatevi.

• Non fate domande alle autorità.

• Guardate la televisione.

• Uccidete la fantasia.

• Sono il tuo Dio. [I soldi]

 

 

Aiutato da un operaio, il protagonista si rivolta contro le élites dominatrici.

La lettura del film potrebbe fermarsi, come già fatto da alcuni critici, a una condanna  del sistema capitalista.

Infatti quando uscì, fu interpretato come una critica alla società del consumismo di Reagan.

 

Il film invece, probabilmente, è una rivelazione dell'inganno dietro le quinte, tramite uno spaccato ante-litteram della realtà attuale.

Carpenter, riesce a delineare un quadro verosimile, benché incredibile della nostra "civiltà".

 

A mio avviso, i punti più significativi da analizzare, tenendo un occhio al film ed uno alla realtà odierna, sono i seguenti:

 

- Il collaborazionismo di uomini corrotti appartenenti alla classe dirigente, grazie al quale, gli "extraterrestri" riescono ad imporre la loro perversa volontà

 

- Attraverso un particolare dispositivo (metafora di una visione non più condizionata) è possibile percepire la realtà dietro le apparenze.

 

- I media, in particolar modo la televisione, sono usati dai potenti per tenere l'umanità in uno stato perenne di stordimento e di sottomissione. Non solo con demenziali programmi, incentrati su frivolezze e su fatti inventati, ma trasmettendo attraverso l’apparecchiatura, un vero e proprio segnale per influenzare percezione e subconscio.

 

- Cibo, acqua e ambiente, vengono deliberatamente inquinati dai governi affinché gli uomini siano lentamente intossicati e le loro capacità intellettive obnubilate.

 

- Per controllare i dissidenti, l'esercito si avvale di piccoli droni-spia.

 

Vorrei segnalarvi, in quanto a prima vista senza senso, un’interminabile, noiosissima scena di lotta tra protagonista e co-protagonista.

I due, infatti, lottano per 6 lunghissimi minuti (credo sia la scena di lotta a due più lunga nella storia della cinematografia, ma non se sono sicura in quanto non amo il genere di film basato su scazzottature), John Nada vuole convincere il manovale ad inforcare gli occhiali affinché veda la realtà.

Ma non c’è verso. Riuscirà a fargli inforcare gli occhiali contro la sua volontà solamente dopo averlo atterrato nella lotta.

 

 

A quel punto, l'operaio finalmente percepisce.

E anche noi capiamo, che il duello è potente metafora della riluttanza che connota la quasi totalità degli uomini: essi potrebbero vedere, ma non vogliono assolutamente, recalcitrano, sfuggono la visione della realtà, preferendo restare nella loro rassicurante cecità.

Premere definitivamente il pulsante off del televisore, non è facile, io l’ho fatto tre anni fa.

Spegnere il segnale del condizionamento, è ancora più difficile, ma bisogna provarci.

 

Buona Visione,

Francesca

 

 

FRASI TRATTE DAL FILM:

 

Frank: Ho lasciato moglie e figli a Detroit, non li vedo da sei mesi. Le acciaierie incominciarono i licenziamenti, ma fallirono lo stesso. Accettavo paghe ridicole per rimetterli in sesto, e sai in che modo ci ringraziarono? Con un calcio nel culo. Il principio informatore: quello che maneggia l'oro detta legge. Chiudono un sacco di fabbriche e noi li vediamo scorrazzare con le loro limousine di merda.

John Nada: Lo sai, dovresti avere un po' più di pazienza...

Frank: E invece ne ho le palle piene! Loro decidono come devi vivere. Ti mettono in linea di partenza e il nome del gioco è "corri per il tuo padrone". Noi siamo tutti morti di fame, ma ci azzanniamo l'uno con l'altro. D'accordo amico, ascoltami, eccoci qua: ora siamo pronti, ma ricordati, tu fa come ti pare ma io ti romperò il culo... Cos'hai deciso di fare?

John Nada: Mi rompo la schiena per guadagnare aspettando l'occasione giusta, arriverà. Io credo nell'America, seguo le regole. Tutti hanno le loro difficoltà di questi tempi.

 

 

Drifter: Credo che se un secolo fa la gente avesse preso delle decisioni giuste... Oggi... Oggi il mondo sarebbe tutto diverso, ma non è stato così e comunque ormai è troppo tardi, abbiamo esaurito tutto, siamo un cumulo di rifiuti tossici e sono loro la nostra alternativa! Gli abbiamo ceduto il nostro pianeta e loro ci trattano come polli d'allevamento, ma se ci dimostriamo docili ci lascieranno in pace e potremo assaporare anche noi le comodità e il benessere, in fondo le vuole ogni uomo no?

.



Commenta questo articolo


Lo ammetto: sono un extraterrestre.

segnala commento inopportuno

Essi Vivono è uno dei miei film del cuore per molte ragioni, che comprendono quelle da lei citate. C'è anche da dire poi che ho un particolare debole per le narrazioni che raccontano società distopiche, specialmente se di genere horror. I film che raccontano il mondo in cui viviamo attraverso l'uso di metafore li rendono fruibili a più livelli e quindi più efficaci nel loro messaggio.

A proposito della scena della lotta, c'è da sottolineare un aspetto forse meno metaforico e più pop: John Nada, ovvero Roddy Piper, era all'epoca un wrestler molto famoso ed è evidente come la lotta sia un omaggio al suo lavoro e un regalo a tutti gli appassionati che lo seguivano sul ring.

segnala commento inopportuno

Grazie Silvia,
per il suo/tuo (possiamo darci del tu?) gradito commento.

Anch'io amo i film distopici, anche se non di genere horror.

Ho visto due settimane fa Snowpiercer, e ancora ho nell'animo lo scoramento nel riconoscere presente e futuro: siamo manipolati in modo estremo, e pure hanno la spudoratezza di dircelo, anche se attraverso metafore!

Non conoscevo il retroscena del wrestler, grazie per la precisazione.

segnala commento inopportuno

Cara Sig.ra Francesca,
non conoscevo il film e se inizialmente apprezzavo John Carpenter soprattutto per "1984 fuga da New York" lo avevo un po' abbandonato dopo aver visto "la cosa" un film di scarso appeal.
Grazie per il suggerimento, sebbene mi auguri che gli apparati finanziari che condizionano alcune delle principali decisioni mondiali non siano extraterrestri come quelli del film.
Credo che tutte le persone che hanno vissuto un progressivo distacco dal valore rappresentato dalla comunità, vivono chi più chi meno la sensazione di subire passivamente l'influenza nefasta da parte di qualcuno posto al di sopra. Credo che sia naturale per l'uomo avere sempre un dio, sia essa la natura imprevedibile, la guerra o le grandi epidemie o ancora una forma di società segreta che domina senza mostrarsi. Ciò penso dipenda dalla debolezza intrinseca dell'uomo e dalla sua ignoranza su quanto accade. L'incapacità di comprendere gli eventi fa sì che risulti più facile incolpare qualcuno di quanto accade e spesso questo, anzichè rafforzarlo, tende ancora di più a indebolirlo.
Grazie per le idee e gli stimoli intellettuali.
Suo Felix

segnala commento inopportuno

Ho apprezzato molto Carpenter nei suoi film Fuga da New York, fuga da Los Angeles,Distretto 13 - Le brigate della morte , Halloween - La notte delle streghe, La Cosa.
Non ho mai capito perchè pur avendo in mano una buona storia abbia voluto fare un film che sembra un B-movie con effetti speciali degni degli anni '60 ( ad esempio un anno prima era stato girato Predator con ben altri effetti speciali) e utilizzare un attore che era più che altro un lott-attore.
Non ebbe successo al botteghino e sicuramente se fosse stato di qualche altro regista meno conosciuto sarebbe oramai nel dimenticatoio.
Un vero peccato perchè con una sceneggiatura così poteva venire fuori un filmone.
Cinematograficamente parlando penso che dopo il film "Grosso guaio a Chinatown" dell'87 si sia un po' perso e ha avuto un piccolo sprazzo solo con "Fuga da Los Angeles" di sicuro non all'altezza di "fuga da New York"

Bisogna che mi guardo questo Snowpiercer. Mi pare molto interessante leggendo la trama. Sarà il film che mi vedrò domani. Vado matto per i film post-apocalittici
E sopratutto mi piace quando la Sig.ra Salvador parla di cinema. Da appassionato cinefilo lo preferisco all'aspirina, Venezuela,Barnard e vaccini.

segnala commento inopportuno

che dire un classico dei film...americani..

la critica fa' parte della loro grande cultura... mi vengono in mente altri grandi..

Henry David Thoreau ad esempio... consiglio a tutti una lettura.. dei suoi scritti..

altro che chavez ...mamma mia..

segnala commento inopportuno

Detto da un italiano ritornato dal Venezuela. “ Per diverse volte ci siamo trovati in casa, blindata, “esponenti della classe operaia venezuelana” armati che hanno ci puntato la pistola per depredare o “reimpossessarsi del suo non guadagnato” e per una volta uno, in nome della rivoluzione pacifica, ha gridato all’altro che aveva la pistola alla tempia di mia moglie “matala, matala”. Momenti di goduria varia e esperienza confortante che dovrebbe essere fatta da tutti per poter crescere anche psicologicamente. Dove c’erano le fabbriche ora ci sono ruderi e campi incolti e gli operai che vi lavoravano sono ritornati ad abitare nelle favelas. Mangiano, i venezuelani in attesa di riforme e lavoro, quello che trovano, poco perché i supermercati sono vuoti ma in compenso si nutrono, i cittadini, di tante parole sul loro futuro roseo anche 6 ore al giorno (Chavez) in TV, Gli introiti del petrolio non si sa…. dove siano. Mercato nero del dollaro per alcuni e inflazione alle stelle. Un italiano insegnante vive in una casa blindata cinta da mura e inferiate, esce e si ritira nelle ore solari. Beni materiali non valgono più nulla e il mercato nero prospera. La nuova classe politica ristretta come succede in questi casi, non gode della povertà del popolo dovendo avere la mente libera da bisogni materiali e la forza di combattere i nemici del popolo che magari, stanco di promesse non mantenute dal Governo, provocherà una “caduta del muro tipo Berlino”.
Dimenticavo di dire che queste persone italiane li residenti da anni sono gli sfruttatori degli indigeni e pertanto la loro testimonianza non vale. Intanto il blocco socialista sud americano non spicca il volo: la forza della ideologia contro il bisogno di mangiare ogni giorno !

segnala commento inopportuno

Corvo Rosso se non te ne sei accorto qui si parla di Carpenter. Cosa fai? Trollismo? Questo posso farlo solo io!

segnala commento inopportuno

Lei è il "solito tordo" Sig. Scorretto. Il Grande Capo voleva rimarcare che anche Maduro, come Putin e Assad, è un' alieno la cui missione è di far esplodere conflitti civili che portino all'autodistruzione della umanità.
Anche Simoncini Mondini (bicarbonato) Marra ( politica italina) Moffa(negazionismo) sono alieni che svolgono simili missioni di avvelenamento in diversi ambiti.
E non vi sto a parlare delle scie aviochimiche che farei notte...

segnala commento inopportuno


.. i copioni sono sempre gli stessi!

ma la gente, guarda la televisione..... "dormite, non svegliatevi, non fate domande..."

segnala commento inopportuno

Si..vero guardando Santoro tempo fa.. dove lei era ospite..
Potevo dormire..invece le urla contro l euro mi hanno svegliato..
Si e una volta sveglio ho esclamato ma che cavolo dice questa?
Ehehe vede signora anche guardando la tele si può rinsavire..

segnala commento inopportuno

Voi "Dormite e non fate domande", sentenzia la Signora Complottista. Eccone subito una facile facile.

Dunque lei, Signora Complottista, ha dichiarato che NON guarda la Tivù e non legge i "comuni" quotidiani. A quali fonti di informazione attinge dunque, lei? Ce le può elencare ? Cosa le fa pensare che tali sue fonti di informazione diffondano la VERITA' ASSOLUTA e tutte le altre fonti mentano invece spudoratamente?

Attendiamo fiduciosi la risposta chiarificatrice. Consiglierei evitare, per non suscitare irrefrenabile ilarità, la citazione della rivista "NEXUS" di Tom Bosco.

segnala commento inopportuno

Sentiamo la gomblottista senza prove che ne dice...

segnala commento inopportuno

Se uno non vede TV e non legge i quotidiani, forse attinge le informazioni dai libri, dalle riviste specializzate, da internet, dai dialoghi con le persone amiche, dall'incontro con persone di esperienza. Caro Dottore se uno vuole informarsi non c'è che l'imbarazzo della scelta. La vera domanda da porsi è come fa la Sig.ra Francesca ad essere un vulcano di idee e di proposte originali al punto da far discutere tutti noi? Ma dove lo trova il tempo?
Felix

P.S. Concordo con il Dottor Bastanzetti sulla attendibilità delle fonti, a ciò si ovvia con una specie di tiro incrociato, più fonti di riferimento e di diversa provenienza si hanno e più si riesce a estrapolare la verità. Forse!!!!

segnala commento inopportuno

Egr. Comandante il fatto che ci siano tante fonti di informazione non è in alcun modo garanzia di verità, neppur col tiro incrociato. E se anche uno riuscisse ad attingere alla verità assoluta resta poi il problema a) di interpretarla b) di elaborare una risposta fattiva ad essa qualora questa sia possibile. a) e b) rimangono spesso nella sfera della assoluta soggettività. Si figuri, al proposito, che esistono persino i negazionisti dell'olocausto...

La Signora NON è un vulcano di idee, men che meno di proposte. Tutto ciò che riporta è frutto di un copia-incolla attinto prevalentement da fonti di pensiero "alternativo-complottista".
Fa audience e dibattito proprio per la enormità delle sparate che fa, oltretutto spesso molto divertenti.

segnala commento inopportuno

Condivido con il sign bastanzetti...

Piu che altro mi pare che ci sia un legame tra le sparate su mistero..
Appunto euro..illuminati..gruppo bildenberg o come si chiama.. e la signora.. si in lei si intravede anche altro...massimalismo di sinistra.. e credersi gli eletti che vedono e potrebbero guidare il popolo ...ignorante ..
Leggendo il manifesto di Marx sorridevo.. pensando a chi sarebbero questi super umani..

Credo si nell individuo ma credo anche che il potere corrompa..un detto liberale dice che il potere assoluto genera abuso assoluto e non ci siano super umani..

segnala commento inopportuno

Penso che qui si stia parlando di cultura e arte questa misconosciuta capacità di vedere oltre un sistema mondiale in affanno sotto tutti gli aspetti, le guerre sono forse solo quello più evidente ma l'intera popolazione mondiale sta soffrendo in questo periodo a causa di "un modello" di sviluppo che erroneamente viene considerato l'unico possibile. Niente di più falso! si inizi a pensare all'energia e alla possibilità di ottenerla in maniera pulita e di risparmiarla su LARGA SCALA piuttosto che doverla trarre da fonti non rinnovabili come il petrolio e il nucleare, questi sono temi che gli Stati Uniti e L'Europa, insiema alla Russia e all' Oriente devono affrontare ai G.n.mi. Ma già affrontare un argomento centrale come questo diventa lezioso se ai tavoli siedono i potenti dell'economia piuttosto che i Rappresentanti Politici con in mano le loro idee, si sbaglia ora quando si prende a fondamento il fatto che i consumi debbano rimanere ai livelli attuali e andare in crescita per mantenere l'economia, ovvero si da per scontato che il sistema capitalistico vada mantenuto tale a discapito della vita sulla terra ! e poi appena qualcuno si mette ad investigare strade alternative .... diventa un eretico, un terrorista, un pazzo...è sempre stato così, non c'è nulla da stupirsi ma questo concetto è il primo da demolire !

segnala commento inopportuno

Avanrti, Denisio, coraggio ci spieghi 'ste benedette "strade alternative" e magari ci dia un esempio, che sia UNO nella storia, in cui queste "strade alternative" abbiano dimostrato di funzionare.
Siamo tutt'orecchi!

segnala commento inopportuno

Dottore,
vi sono state molte azioni da parte di governi illuminati (vedasi Gran Bretagna) per sviluppare realtà locali (quindi necessariamente piccole) verso forme di sfruttamento energetico alternativo. I risultati ottenuti in alcune città sono stati eccellenti sia nei risparmi, sia nell'inquinamento complessivo dell'ambiente.
Citerei anche la marina italiana che utilizza sommergibili di nuova generazione che funzionano a celle di combustibile. Ossigeno e idrogeno consentono l'utilizzo in immersione di un battello sino a venti giorni senza necessità di emergere in superficie in quanto la combustione non produce anidride carbonica.
Ci sono naturalmente problemi e i costi oggi sono da considerarsi elevati, ma qualora un sistema derivato da quello in uso fosse utilizzato sulle autovetture, i prezzi scenderebbero e lascio immaginare i vantaggi di una tale rivoluzione.
Il ritardo o la mancata volontà di investire nella ricerca e sviluppo in campi nuovi delle energie rinnovabili dipende dal fatto che oggi il petrolio costa poco e tra l'altro riempie di dollari le tasche delle compagnie petrolifere. Visto i guadagni incredibili, chi davvero può sperare che le stesse investano in qualcosa che andrebbe ad intaccare la loro posizione privilegiata?
E' un problema che si dovrà affrontare tra qualche anno quando avremo distrutto la maggior parte del petrolio presente sulla terra privandoci del suo utilizzo in maniera diversa da quella energetica e forse maggiormente utile di quanto non sia oggi.
Altre utilizzazioni al di là di vento e pannelli solari (spesso utilizzati da noi italiani per ricevere fondi pseudo-statali per costruire cattedrali nel deserto peraltro orride dal punto di vista dell'inquinamento visivo) sono l'utilizzo delle maree e delle correnti marine allo scopo di creare energia. Il vero problema che il nostro Paese investe nella ricerca e sviluppo molto meno dello 1% del PIL. A queste condizioni dobbiamo accontentarci di essere dietro e comunque scarsi.
Suo Felix

segnala commento inopportuno

Ho capito, Comandante,il suo modello socio-politico di riferimento, alternativo all'attuale si identifica nel sommergibile a celle di combustibile.

Attendo con ansia i modelli socio-politici alternativi prediletti dalla Signora Complottista e dal Sig. Denisio.

segnala commento inopportuno

Negativo Dott. Bastanzetti, io invito tutti ad essere critici ed aperti ad una discussione nella quale devono prevalere i principi di rispetto.
L'ultima volta che le ho postato la testimonianza diretta di un pilota della CIA che ha depositato un testamento giurato riguardo l'impossibilità dei fatti come narrati nella versione ufficiale dell' 11 settembre 2001 LEI si è permesso di scrivere che costui è stato dimesso dal servizio per ubriachezza e per ab-uso di cannabinoidi senza citare la fonte su mia richiesta.
Secondo LEI io le porgerò l'altra guancia dottore ?
Se a LEI interessa l'argomento oggi lo può approfondire senza dubbio, se lei viene qui per fare il negazionista o il convenzionalista usando metodi scorretti come quello di cui sopra il dialogo diventa assurdo, quindi per questa volta si accontenti della di per se interessante risposta del buon Felix perchè la mia per lei sarebbe LA BICICLETTA !

;-)

segnala commento inopportuno

Capisco, Si. Denisio, lei NON ha alcun modello socio-politico alternativo agli attuali, da indicarci.
Come sospettavo.
Fate solo letteratura complottista.

segnala commento inopportuno

Io vivo coi piedi per terra, una mia idea me la son fatta , per questo se devo dirle il vero lei mi era parso più sincero del solito all'esordio di questo post ammettendo : sono un extraterestre ! ma allora cosa vuol dirci che non esiste altro sistema propulsivo all'infuori del petrolio ? ? con cosa è arrivato lei, con un deltaplano?

segnala commento inopportuno

E avanti co 'sta benedetta sua idea allora! sentiamola! o si vergogna a dircela, Sig. Denisio?
Si vergogna, si come si vergogna di mettere il suo nome e cognome...

segnala commento inopportuno

Va bene, se l'è cercata ma ricordi sempre che una parola è troppa e due sono poche :

http://www.youtube.com/watch?v=AXz4XPuB_BM&feature=share&list=PL2066C88B10028E84&index=4

ma è solo dopo questa, sono certo, che non vorrà più sapere il mio nome

http://www.youtube.com/watch?v=VYNwVTCsaSk&list=PL2066C88B10028E84&feature=share&index=3

la saluto.

segnala commento inopportuno

Grazie Denisio!

soprattutto per avermi ricordato nonna Grillo... dimenticata negli anfratti dei miei oltre tremila filmati salvati nel computer! :)

segnala commento inopportuno

mah, che cosa dire, bisogna saper andare controcorrente per ri-trovare il sale delle cose, ma mica da oggi, ricordo un libro sui contrari di un paio d'anni fa, riguardava gli Indiani Nativi Americani e in particolare le figure dei contrari, erano condsiderati una via di mezzo tra gli sciamani e le persone comuni, venivano tenuti in massima considerazione dal villaggio e dai saggi e avevano dei ruoli sociali da svolgere a seconda del loro temperamento, e purtroppo oggi bisogna andare controcorrente per ricordare che l'acqua come la vita è un fondamento non mercificabile, quindi sono anche io che ti ringrazio per gli spunti di riflessione, Cara Francesca ! ciao

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×