01/12/2021velature lievi

02/12/2021pioggia debole

03/12/2021foschia

01 dicembre 2021

Sport

Altri Sport

Europa in passerella a Oderzo

Il 4 settembre torna dopo una stagione d’assenza e con un’inedita collocazione estiva il Trofeo Opitergium, rassegna di corsa su strada per Nazionali under 20

|

|

Nella foto l’edizione 2019 del Trofeo Opitergium (RADINI)

ODERZO – Tra un mese esatto, sabato 4 settembre, a Oderzo torna il Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, rassegna di corsa su strada dedicata alle Nazionali giovanili europee.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, verrà riproposta dalla Nuova Atletica Tre Comuni dopo l’annullamento - a causa della pandemia - dell’edizione 2020. Inedita la collocazione in calendario: per quest’anno il Trofeo Opitergium - European Road Race Under 20 abbandona la tradizionale data del 1° maggio e va a posizionarsi nella seconda metà della stagione, poco prima della ripresa dell’attività su pista.

Si gareggerà nel tardo pomeriggio, con arrivo in Piazza Grande: la gara maschile si svilupperà sulla distanza di 10 km; quella femminile sarà sui 5 km. Rinviata al 2022, invece, la classica Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica, gara per atleti di livello assoluto di cui il Trofeo Opitergium, sin dal debutto, rappresentava il prologo.
Nato nel 2017 per offrire un’occasione di confronto sportivo e di interscambio culturale ai giovani atleti europei, il Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20 è progressivamente cresciuto, passando dalle sette nazioni al via dell’edizione inaugurale alle 15 che hanno animato l’edizione 2019, l’ultima disputata.

Ad impreziosire il ritorno del Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20 e a conferma della qualità organizzativa dell’evento, la notizia che World Athletics, la Federazione mondiale di atletica leggera, ha concesso alla manifestazione trevigiana la qualifica di “Label Race 2021”, un riconoscimento di prestigio che accomuna la gara di Oderzo a circa 200 manifestazioni su strada in calendario durante l’anno in una cinquantina di Paesi.

 

Nella foto l’edizione 2019 del Trofeo Opitergium (RADINI)

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×