29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Europee, exit poll: in Grecia vince Tsipras. In Germania ok Merkel, in Francia trionfa Marine Le Pen

Avanzata degli euro-scettici

|

|

Europee, exit poll: in Grecia vince Tsipras. In Germania ok Merkel, in Francia trionfa Marine Le Pen

Mentre in Italia il voto per le elezioni europee è ancora in corso, si vota fino alle 23, in mezza Europa le urne sono chiuse e cominciano ad arrivare proiezioni e i primi exit poll.

Grecia - Secondo i sondaggi raccolti all’uscita dei seggi, vola in Grecia Syriza, il Partito di estrema sinistra di Alexis Tsipras, con il 26-30% delle preferenze, seguito dal partito di governo Nuova democrazia, che avrebbe ottenuto il 23-27%.

Germania - In Germania la Cdu di Angela Merkel e suoi alleati della Csu hanno vinto con il 36%, il risultato peggiore in un’elezione europea. Non male neanche l’Spd che conquista il 27,5%. I Verdi e Die Linke rispettivamente l’11 e l’8%. I Liberal democratici il tre per cento. La Germania porta 96 seggi al Parlamento europeo. Il partito euroscettico tedesco dell’Alternative fuer Deutschland (AfD) conquista per la prima volta un seggio al Parlamento europeo con il 6,5%, secondo quanto anticipano gli exit poll diffusi dall’emittente televisiva ARD. L’AfD, che chiede l’espulsione dall’eurozona dei Paesi del sud indebitati, è stato fondato lo scorso anno.

Francia - Trionfo del Front national di Marine Le Pen alle elezioni europee in Francia. Secondo i primi exit poll, l’Fn avrebbe ottenuto tra il 24 e il 26% dei voti, l’Ump sarebbe secondo con il 21-23% mentre il Partito socialista del presidente Francois Hollande sarebbe crollato al 14-15%.

Austria - Le proiezioni sul voto per le europee in Austria indicano che l’Oevp, il partito popolare, è il primo partito con il 27,6%. Segue il social-democratico Spoe con il 23,8% e terzo è l’euroscettico Fpoe, il Partito della Libertà, che balza al 19,5. I Verdi sono al 14,9% mentre i liberali di Neos hanno raggiunto il 7,8%.

Malta - Il partito laburista ha conquistato il 53% dei voti alle elezioni europee a Malta, secondo le ultime proiezioni. Il Partito nazionalista, iscritto al gruppo Ppe al Parlamento europeo, è al 40% e i Verdi al 2,7.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×