18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

EVASORI DEL TICKET: 122 DECRETI DI CONDANNA

Sotto inchiesta non solo i finti poveri ma anche gli operatori dell'Usl

| |

| |

EVASORI DEL TICKET: 122 DECRETI DI CONDANNA

Pieve di Soligo - L'inchiesta della Procura contro gli evasori del ticket dell'Usl7, con sede a Pieve di Soligo, si sta avviando alla conlcusione con 122 decreti penali da 3 mila euro, 10 richieste di rinvio a giudizio e 10 richieste di supplementi di indagine. Dei casi indagati, solo 10 si chiuderanno con una richiesta di archiviazione.

I 157 "finti poveri", 121 italiani e 36 stranieri, per non pagare il ticket nelle autocertificazioni si erano finti pensionati o disoccupati. Altri si erano dichiarati di età sopra i 65 anni per avere agevolazioni, anche se erano molto più giovani. Ora sono tutti indagati per truffa ai danni dello Stato e falso ideologico. Rischiano ammende comprese tra i 2800 e i 3000 euro.

La Guardia di Finanza ha però inviato un fascicolo alla Corte dei Conti anche sulla condotta sospetta di alcuni dipendenti dell'amministrazione sanitaria di Pieve, che quindi potrebbero finire nell'inchiesta. In particolare, sono finite nel mirino alcune ricette poco chiare: in diverso casi i timbri di esenzione venivano messi su ricette dove il medico aveva già barrato la casella del "non esente".

L'indagine, intanto, ha portato alla scoperta di 36 mila persone che nel 2006 si sono dichiarate "anziani poveri", con più di 65 anni e un reddito per nucleo familiare inferiore ai 36.500 euro. Ora la Guardia di Finanza dovrà indagare proprio su queste persone: potrebbero esserci nuove denunce.

Saranno, inoltre, controllate le esenzioni presentate alle Usl 8 e 9.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×