28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Ex Cdm, bonifica ultimata: l'amianto è stato rimosso

|

|

Ex Cdm, bonifica ultimata: l'amianto è stato rimosso

MEDUNA DI LIVENZA - È tempo di festa per il Comitato Amianto di Meduna di Livenza, il pericoloso materiale è stato rimosso dal tetto dell’area ex Cdm. A dare l’annuncio il gruppo stesso. «ll fatto importante – hanno dichiarato i membri del comitato – è che l’amianto in questi giorni è stato, finalmente, rimosso e l’area dell’ex Cdm è stata bonificata, grazie alle competenze messe in atto sia dai cittadini che dalle istituzioni, anche se c’è stato un periodo di quasi 3 anni di vuoto e di inattività istituzionale». Il comitato sottolinea come «gli amministratori precedenti ritenessero non urgente e non pericolosa la situazione causata dall’ex Cdm, considerando solo esagerazioni le reali preoccupazioni del comitato».

 

Al momento le lastre in amianto che componevano il tetto, fortemente danneggiato da una tromba d’aria avvenuta nel 2016, sono state sigillate e disposte nell’area in attesa di essere trasportate nelle apposite discariche. «Venerdì scorso i nuovi proprietari mi hanno contattato per annunciarmi che nei prossimi giorni le lastre verranno portate nei luoghi di competenza– dichiara il primo cittadino Arnaldo Pitton– al momento si trovano sigillate e al sicuro all’interno della struttura. Ringrazio la Coedil per il lavoro svolto in queste settimane e per la professionalità che dimostrata. A breve, quando le scuole saranno riaperte dalle vacanze natalizie, i genitori potranno mandare i propri figli col cuore più leggero».

 

L’opera ha visto la rimozione di una copertura in amianto di 2.800 metri quadri, oltre allo smaltimento dei rifiuti speciali presenti nella struttura. Un’operazione che si aggira attorno ai 200 mila euro. Al posto dello stabilimento sorgeranno degli alloggi per famiglie, per rendere Meduna di Livenza attrattiva per le giovani coppie. La bonifica mette fine ad una forte preoccupazione per molti cittadini dopo che una tromba d’aria aveva deteriorato la copertura in amianto, vista la vicinanza con le scuole e il centro abitato. Sotto la spinta di questa preoccupazione a dicembre dello scorso anno era nato un comitato formato da una sessantina di cittadini.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×