Facebook calcolerà il tempo di lettura per ogni post
Alcune riviste cartacee riportano per ogni articolo il tempo medio stimato di lettura, ma Facebook farà qualcosa di ben più raffinato. Per conoscere i gusti degli iscritti e proporre notizie mirate nella home page, con una nuova funzione calcolerà esattamente quanto impiega ogni singola persona a leggere un post.
L’azienda si è accorta infatti che la presenza di like, commenti e condivisioni non indica necessariamente apprezzamento per i contenuti, mentre invece il dato temporale è estremamente significativo: maggiore è la durata di lettura e più alto è il coinvolgimento dell’utente.
Adesso agli ingegneri di Facebook non rimane che studiare le abitudini degli iscritti per non essere tratti in inganno da alcuni fattori. Ad esempio, una persona può soffermarsi a lungo su un post non per reale interesse, ma perché ha una connessione lenta.
Qualcuno potrebbe temere che questa funzione modificherà visibilmente Facebook, ma niente paura: la distribuzione dei risultati nelle Pagine rimarrà praticamente invariata. Così avremo notizie interessanti senza nemmeno doverci adattare alla novità!