20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Fame e forconi

Categoria: Notizie e politica - Tags: Forconi;

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti | (2)

Allora. Secondo Save the Children un minore su 10 nella fascia d'età 0-18, oggi, in Italia, è povero.

Povero non perché non abbia i soldi per andare al cinema o per avere un giocattolo nuovo da Babbo Natale. Povero perché non ha da mangiare. O si alimenta male. Povero perché la mamma o il papà pur di riempirgli la pancia, coi pochi soldi a disposizione, gli possono procurare solo cibo scadente, come le merendine piene di grassi idrogenati che costano un decimo del pane fresco.

Lo scorso anno il problema esisteva, ma i bambini/adolescenti molto poveri erano la metà. In un anno sono diventati il doppio.

In un anno (o meglio: negli ultimi anni) sono però raddoppiati di numero i bambini/adolescenti ricchissimi: quelli che a Natale si possono far regalare l'ennesimo giocattolo che degneranno solo di uno sguardo "perché ce l'ho già", quelli che hanno solo vestiti griffati, giubbotti griffati, strilli griffati  e che quando vanno a scuola figuriamoci se prendono l'autobus, perché hanno la mamma col Suv o l'autista con la Jaguar ad accompagnarli. Quelli che si possono permettere tutti i corsi possibili, e non importa se la scuola è quella che è. Quelli che possono andare alla Staineriana, che tanto non costa mica tanto.

Le cifre sulla povertà e la ricchezza in Italia ci dicono che se la povertà si allarga, la ricchezza s'impenna, restando ovviamente dentro un piccolo spicchio di popolazione.

E allora?

Allora, pensavo che il problema non è sfamare chi ha fame, ma cercare di equilibrare le risorse. E a dirlo, per primo, due giorni fa è stato papa Francesco. Ha detto che cibo ce n'è per tutti. Basta volerlo distribuire equamente.

Perché la fame, la povertà è (anche) un fattore pesante di destabilizzazione sociale. E bisognerebbe dirlo ai Forconi che, per creare il caos, non serve avere la testa vuota. Basta la pancia.



Commenta questo articolo


Le risorse idriche, alimentari, energetiche e, in senso lato, ambientali sono scarse a livello mondiale e vanno esaurendosi. Il pianeta non reggerà ancora per molto tempo l'aumento vertiginoso della popolazione.
Si continui pure a dire che le risorse ci sono...

segnala commento inopportuno

Bisognerebbe fossero utilizzate in modo equo

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×