29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

FARMACI: RISCHIO AUMENTI PER CITTADINI

Lo denuncia Federfarma Treviso

| |

| |

FARMACI: RISCHIO AUMENTI PER CITTADINI

TREVISO - Per la federfarma di Treviso il taglio per i farmaci generici, potrebbe rivelarsi un boomerang per i cittadini con un rischio di aumenti di altre voci.

"In applicazione dell'ultima manovra economica estiva l'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco - dice in una nota il Presidente di federfarma Treviso Franco Gariboldi Muschietti - , ha deciso di applicare, a partire da oggi 15 aprile, un pesante taglio, che arriva fino al 40%, ai prezzi dei farmaci non più coperti da brevetto: i cosiddetti farmaci generici. Detta cosi può sembrare che sia in arrivo una riduzione di spesa per i pazienti nell'acquisto dei medicinali invece si tratta di un aumento del costo dei farmaci: il cittadino, entro un paio di giorni, infatti potrà trovarsi nella condizione di pagare fino ad un 25% in più ciò che nella maggior parte dei casi non era abituato a pagare".

"Come è possibile che l'Aifa ci metta nella condizione di dover chiedere un esborso economico per un qualcosa che fino a ieri era coperta da convenzione e perciò il cittadino non pagava? Il Governo - spiega Muschietti - punta a ridurre la spesa farmaceutica convenzionata di oltre 830 milioni di euro: un 25% di questa operazione finirà sulle spalle dei cittadini. La Regione Veneto recepirà la norma entro due giorni e quindi gli aumenti scatteranno da dopodomani 17 aprile. Vien da chiedersi se effettivamente c'é un interesse, come millantato in molte campagne promozionali, nel voler valorizzare il generico ed introdurlo maggiormente nelle famiglie oppure no. Stando a come vanno le cose sembra proprio di no".

 

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×