19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Fermata con 79.000 euro in auto

Operazione anti-droga e riciclaggio, il 'capo' gestiva gruppo dall'Albania

| Ansa |

| Ansa |

Fermata con 79.000 euro in auto

REGGIO EMILIA - Spacciavano grandi quantitativi di droga e poi riciclavano i proventi. Si è sviluppata su due filoni l'operazione di polizia condotta dalla squadra mobile della questura di Reggio Emilia e coordinata dalla Dda di Bologna, che ha portato a sei misure cautelari in carcere emesse dal gip Alberto Ziroldi su richiesta del procuratore Giuseppe Amato e del pm Roberto Ceroni.

Quattro degli arrestati sono accusati di traffico di droga e associazione, tutti presumibilmente appartenenti a un gruppo criminale di matrice albanese dedito al narcotraffico, anche internazionale, specializzato in particolare nella vendita di cocaina e marijuana, con base operativa sulla via Emilia, in particolare tra Reggio Emilia e Modena. Mentre gli altri due, incensurati - tra cui una donna albanese e un perugino di 56 anni - dovranno rispondere di concorso esterno in associazione e riciclaggio di denaro.

Tra i destinatari dell'ordinanza anche il presunto capo dell'organizzazione che gestiva direttamente dall'Albania - il quale già si trovava in carcere con una condanna in primo grado a 11 anni e 6 mesi dopo essere stato arrestato a Ferrara - e il suo presunto braccio destro, un 55enne d'origine macedone che gestiva gli affari in Emilia per suo conto, arrestato sempre a Ferrara, nell'ambito dell'operazione illustrata in conferenza stampa dal questore di Reggio Emilia, Giuseppe Ferrari e dal dirigente della squadra mobile reggiana Guglielmo Battisti. Nel corso delle indagini e delle perquisizioni - che hanno riguardato i territori di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma, Brescia, Ferrara e Varese, ma in parte anche in Veneto - sono stati sequestrati 79.000 euro in contanti, nascosti in un vano segreto di un'auto condotta dall'unica donna arrestata e fermata a Venezia, coi soldi pronti a salpare per l'Albania dove erano attesi dai vertici dell'organizzazione. E 34 kg di marijuana trovati, sempre in una vettura a Modena oltre a tre kg di cocaina in un altro veicolo a Reggio Emilia.

 



Ansa

Dello stesso argomento

immagine della news

04/04/2023

Giovane arrestato con otto chili droga

Il giovane ha ammesso le proprie responsabilità della droga, escludendo il coinvolgendo di un amico, al quale aveva dato ospitalità per qualche giorno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×