29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

31/01/2022foschia

29 gennaio 2022

Conegliano

FESTA DEGLI ALBERI E PEDIBUS

142 gli alberi consegnati nel comune di San Pietro di Feletto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

San Pietro di Feletto - Grande festa sabato a San Pietro di Feletto, con un doppio appuntamento.

Oltre all'avvio del servizio di Pedibus per i bambini della scuola primaria di Rua, sono stati consegnati alle mamme e papà dei bambini nati negli anni 2007, 2008 e 2009 una pianta di carpino bianco da piantare in uno degli spazi verdi del paese. Una legge (l. 13/1992) prevede infatti che i Comuni mettino a dimora nel proprio territorio un albero per ogni bambino nato.

"È stato scelto questo tipo di albero, il carpino bianco, perché è una pianta che cresce spontaneamente nel nostro territorio, radicata e forte come vogliamo che crescano i nostri figli – ha spiegato ai genitori il Sindaco Loris Dalto – Ci auguriamo che i vostri bambini, come il loro albero, “mettano radici” e crescano in armonia con il contesto istituzionale nel quale vivono, cresceranno e costruiranno il loro e il nostro futuro".

Sempre sabato ha preso avvio anche il servizio di Pedibus. Alle sei mamme che si sono rese disponibili per questo tipo di servizio sono state consegnate pettorine e palette, mentre ai bambini cappellini arancioni e pettorine fosforescenti.

Accompagnati dagli adulti, tra questi il sindaco Loris Dalto, l’assessore Giorgio Comuzzi, il responsabile del Servizio per l’Educazione e Promozione della Salute dell’Ulss 7 Franco Moretto, la dirigente scolastica Rita Salvador e le maestre, i bambini hanno raggiunto con il Piedibus la piazza del Municipio per accompagnare con il canto “Ci vuole un fiore” la cerimonia di consegna degli alberi.

Questa mattina, lunedì 19 aprile, prende avvio anche il servizio di Pedibus della scuola elementare di Bagnolo (info 0438-486560 Ufficio Sociale del Comune).

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×