20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

La Festa dei Marroni di Combai.

Domenica 13 ottobre alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione.

Feste e folklore

quando 13/10/2019
orario Domenica 13 ottobre ore 10.30
dove Combai

COMBAI - Settantacinque anni e non sentirli! Confetti di platino per la Festa dei marroni di Combai, che apre i battenti venerdì 11 ottobre con una suggestiva rievocazione storica.

A partire dalle ore 20 “Marroni, vin novo e la banda” per rivivere le emozioni della “prima volta”.

“Abbiamo voluto aprire il cartellone degli eventi con la ricostruzione della festa di un tempo – esordisce la presidente della Pro Loco Maria Vittoria Moro – per rievocare gli inizi, con lo spirito di 75 anni fa, quando la manifestazione fu pensata per sostenere la Banda musicale locale. Per l’occasione la Festa si trasferirà in piazza, le rostidore saranno quelle tradizionali, maneggiate a mano su fuochi scoppiettanti da uomini e donne rigorosamente in costume d’epoca”.

 

La Festa dei marroni intersecherà, come sempre, la gastronomia della tradizione e dell’innovazione al Marrone, il frutto che identifica il pittoresco borgo di Combai, rendendolo meta, ogni anno nel periodo autunnale, di migliaia di visitatori provenienti da ogni dove.

La cerimonia di inaugurazione, alle 10,30 di domenica 13 ottobre, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla produzione dei marroni Igp.; dalle 13 alle 20, per tutta la durata della manifestazione, è attivo un servizio di bus navetta dal Centro Polifunzionale di Miane.

Simposio di scultura Da venerdì 18 e fino a domenica 20 ottobre torna il Simposio di scultura, che vedrà confrontarsi otto artisti del legno sul tema “Incontri strani nel bosco”; dovranno “liberare” da un tronco di castagno, facce starne, immaginarie e non. Le sculture andranno ad aggiungersi a quelle che già animano il bosco e le colline di Combai.

Combai & i marroni: legame indissolubile Il marrone di Combai IGP viene prodotto in undici comuni dell’Altamarca Trevigiana, da Segusino a Valdobbiadene, passando per il comune di Miane, per la cui popolazione è stato una delle principali fonti di sostentamento a partire dalla seconda metà del 1600.

La Festa dei marroni rientra nel circuito delle “Delizie d’Autunno” ideata dall’Unpli.

Dal 1995 è nata, sotto la spinta della Pro Loco, l’Associazione dei produttori del marrone di Combai IGP, presieduta da Gianni Pagos.

Altri Eventi nella categoria Feste e folklore

S. Lucia di Piave

09/11/2024 dalle 09:00 alle 18:30 - Area Campagnata Santa Lucia di Piave

Il Medioevo tra luce e oscurità.

Svelato il tema dell'Antica Fiera 2024

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×