Festa delle rane: a Santa Lucia di Piave arriva la 41esima edizione
Dal 15 al 25 maggio

Dal giovedì alla domenica per due weekend: questi i giorni di attività della 41esima edizione della Festa delle rane di Santa Lucia di Piave. Dal 15 al 25 maggio torna al campo fiera di Santa Lucia di Piave la storica manifestazione che vede nei piatti a base di rane il suo fiore all’occhiello, insieme a un menù tradizionale e qualche tocco esotico come la paella, a cui è dedicata la serata inaugurale. Tra l’enoteca, la birreria e la pista da ballo, la Festa delle rane si conferma anche un ottimo appuntamento per il dopocena, che vedrà il ritorno dei Toys, dei Los Massadores e una serata dedicata ai Pooh.
Il menù enogastronomico e quello musicale puntano come ogni anno a richiamare un pubblico ampio e variegato da tutta la provincia e non solo. Per agevolare il flusso di persone ed evitare le lunghe attese che sembrano inevitabili in questo genere di manifestazione, l’organizzazione mette in campo anche per questa edizione una doppia modalità di partecipazione: da un lato la cena più “classica” da sagra; dall’altro un’area riservata alle prenotazioni, con un servizio più simile a un ristorante per godersi la serata con più agio e tranquillità (e per questo è necessaria la prenotazione).
Il menù in entrambi i casi è lo stesso: tortelli con ripieno di rana, risotto con le rane, rane “imperiali” in umido e rane fritte. Non mancano però i classici primi, secondi e contorni della tradizione per accontentare anche i palati meno arditi, tra cui gnocchi al ragù, carne alla griglia, formaggio cotto e pesce fritto. Grazie alla collaborazione con Rosa Pesca e Gustamare, torna dopo il grande apprezzamento dell’anno scorso la serata dedicata alla paella, “special guest” dell’inaugurazione di giovedì 15 maggio.
Il dopocena (ma anche l’aperitivo) è arricchito dalla presenza dell’enoteca e della birreria, che offrono bei momenti di convivialità. Protagonista sarà l’intrattenimento musicale, con tribute band ma non solo: venerdì 16 maggio alle 22 i Toys trasporteranno il pubblico nelle atmosfere rock e nostalgiche dei Queen con lo speciale spettacolo Super Deluxe, per festeggiare i 30 anni di attività, che vede la presenza anche di un coro gospel; mentre domenica 18 dalle 21 la scena è tutta per i PoohRoRock, cover band dei Pooh con riarrangiamenti dalle sonorità più rock, appunto; venerdì 23 maggio invece, sempre alle 22, il palco sarà tutto per i Los Massadores, una delle band simbolo del territorio veneto. Anche le altre serate saranno all’insegna della musica grazie alle rinomate orchestre: I Rodigini (giovedì 15), Mattia Agostini (sabato 17), Renzo Biondi (giovedì 22), Sorriso (sabato 24) e Daniela Cavanna (domenica 25).
Apertura stand enogastronomici: giovedì e venerdì dalle 19.30, sabato e domenica dalle 19.00. Prenotazioni disponibili da sabato 10 maggio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo