25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

FINE DEL CALDO E TEMPORALI IN ARRIVO

Cambia l'aria specie nel weekend con fenomeni diffusi

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Ben ritrovati a tutti!

Sta cambiando il tempo dopo il lungo e praticamente ininterrotto dominio dell'alta pressione, e ne sono testimonianza le celle temporalesche che si sono formate nella notte scorsa come visibile nell'immagine da radar meteo delle 00.45 locali

La situazione nel suo complesso sta cambiando e si profila un passaggio perturbato più sostanzioso proprio a cavallo del fine settimana.

Questa mappa in quota per le prime ore di domenica indica chiaramente la saccatura che si protende dalla media Europa verso il nord Italia, seguita da aria decisamente più fresca che si riverserà in particolare da domenica, ponendo fine al caldo almeno per qualche giorno.

Rispetto ai giorni scorsi l’anticiclone subtropicale ha subito infatti una progressiva attenuazione sulle zone alpine, e nel weekend avremo quindi un passaggio a correnti più fresche atlantiche che avranno il merito di dispensare anche piogge benefiche sebbene irregolari in quanto in prevalenza legate ai temporali. Qualche fenomeno potrebbe risultare intenso ed accompagnato da grandinate, specie tra sabato e domenica.

In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni:

Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio (attendibilità 90%): tempo leggermente instabile con mattinate in prevalenza soleggiate seguite da un crescente aumento delle nubi specie sulle zone alpine e associati brevi rovesci o temporali che a tratti specie in serata potranno coinvolgere le zone di pianura. Temperature stazionarie o in lieve calo, ancora al di sopra dei valori medi.

Venerdì 13 ( 90%): tempo in prevalenza asciutto e non troppo caldo, con addensamenti pomeridiani sui monti che solo localmente porteranno a precipitazioni, più probabili nel tardo pomeriggio-sera; l'instabilità e il rischio di fenomeni sarà infatti inferiori ai giorni precedenti, in quanto arriverà temporaneamente aria più secca a tutte le quote che inibirà la formazione di nubi. 

Sabato 14 (80%): si avvicinerà da ovest l’aria più fresca e innescherà fenomeni temporaleschi via via più estesi a partire dalle Alpi dal pomeriggio. Ad oggi è ancora incerta la tempistica, in quanto non è ben valutabile come si diffonderanno i fenomeni; probabilmente i temporali avanzeranno verso sud tra tardo pomeriggio e la serata quando è assai probabile che interessino anche le alte pianure, diffondendosi nella notte.

Domenica 15 (70%): evoluzione piuttosto incerta; probabilmente si avrà un peggioramento più esteso con temporali diffusi e a tratti anche intensi accompagnati da grandinate e un calo termico nella prima parte del giorno, seguiti da miglioramento dalla serata con clima decisamente più piacevole e fresco.

Tendenza.

Dopo il passaggio del fronte avremo una fase più asciutta, assai gradevole e sostanzialmente mite, senza il ritorno almeno sul breve periodi di ondate di calore; l’evoluzione nel dettaglio non è prevedibile, anche se il quadro generale vedrà veloci correnti occidentali all’interno delle quali potrebbero essere inserite alcune fasi moderatamente instabili, alternate a giornate più soleggiate e con basso rischio di precipitazioni.

Curiosità della settimana

L’ondata di calore delle settimane scorse ha visto raggiungere e superare i 35°C in pianura, valore che nel passato non si verificava certo annualmente come al contrario è avvenuto negli ultimi anni ( a titolo d’esempio, nel luglio 2010 e nell’agosto 2011). Come riportato ne “Il clima di Vittorio Veneto” di De Nardi, dal 1931 al 1963 (anni in cui è disponibile una continuativa serie di misure) solo nel luglio 1957 si arrivò a 37.5°C (massima assoluta), poi 36.2°C a luglio e  ancora 36.7°C nell’agosto del 1952, probabilmente tra le estati più calde del secolo scorso.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×