02 aprile 2020

Castelfranco

La fine dell'inverno segnata dal raggio di sole che attraversa il castello: a Castelfranco la primavera inizia il 14 febbraio

Una tradizione davvero poetica cui molti guardano con stupore

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Raggio di sole che attraversa la cittadella di Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO – Quest’anno così come accade da tempo immemore davanti alla torre civica, ieri si è radunata una piccola folla, così come ogni 14 febbraio alle 17.22 per ammirare il raggio di sole filtra dall’antico ingresso alla cittadella, attraversando l’interro castello. Segno inequivocabile dell’arrivo della primavera e quindi della fine dell’inverno è uno spettacolo di grande suggestione che non cessa di stupire anno dopo anno.

“Se le condizioni atmosferiche lo permettono alle ore 17,22 del 14 febbraio un raggio di sole, attraversando la feritoia di Porta Cittadella percorrerà via F.M. Preti, il sottopasso della Torre Civica, l’incrocio di Corso 29 Aprile, il porticato di via Riccati per giungere, sia pur debolmente, ad illuminare alcuni libri sistemati nello scafale posto all’interno della libreria Costeniero”: si legge nel volume “Castelfranco millenaria” di Checchi Battiston ma anche se ora la libreria non ha più sede nel cuore della città l’evento conserva intatta la sua bellezza.

“Nel passato, quando la Farmacia alla Gatta era dislocata al piano terra del fabbricato ora sede della Cassa di Risparmio, tale raggio attraversava il “balcone” esistente in corrispondenza dell’attuale portico ed andava ad illuminare la Gatta di legno, emblema della Farmacia, posta sullo stipetto a ridosso della parete che internamente divideva la farmacia stessa – conclude Battiston -. Tale consuetudine era molto attesa dei mediatori e contadini in quanto segnava sia l’imminente fine dell’inverno e il conseguente inizio della primavera che il nuovo anno legale che anticamente iniziava il primo marzo”.

Foto di Carlo Dorella

 

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×