25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

FINE FEBBRAIO TIPICAMENTE INVERNALE

Ultimi giorni del mese moderatamente freddi

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

FINE FEBBRAIO TIPICAMENTE INVERNALE

Ben ritrovati a tutti! è arrivato il freddo, il calo termico di matrice russa si è diffuso da lunedì, e più convintamente da mercoledì, quando le temperature sono state anche di 8-10°C inferiori alla settimana precedente, specie nelle massime (da +15°C a +5-6°C).

Siamo quindi passati dal dominio di un mite anticiclone all'aria continentale, che fa sentire i suoi effetti sull'est dove i valori termici sono spesso attorno a -30°C, dalla Polonia verso la Russia e la Scandinavia. L'inverno quindi dopo molte settimane in sordina, chiude il suo periodo (la primavera meteorologica comincia il 1° marzo) nella norma, proponendo correnti mediamente da nord, salvo il passaggio di una bassa pressione tra domenica e lunedì, che potrebbe riportare qualche debole precipitazione nevosa anche a quote basse.

In questa mappa per la serata di domenica notiamo una bassa pressione attiva sul Golfo Ligure.

La traiettoria e l'effettiva portata della perturbazione ad oggi non sono ancora ben identificabili, ma la tendenza più probabile vede un modesto peggioramento, con neve fino sui 3-500m domenica, seguito da nuvolosità estesa e venti di bora anche nei giorni seguenti, seppur con tendenza a progressivo miglioramento. Ci ritorneremo.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Giovedì 24 (attendibilità 90%): tempo buono con qualche nube medio-alta in transito, e clima freddo a tutte le quote, ventoso in montagna.

Venerdì 25 (90%): cielo tra sereno e poco nuvoloso al mattino, mentre nel pomeriggio si potranno avere annuvolamenti con qualche breve e isolato rovescio, nevoso fino alle soglie della pianura, in cessazione la sera con rasserenamenti ampi e ulteriore calo termico in pianura.

Sabato 26 (80%): inizialmente buono e soleggiato, con aumento delle nubi medio-alte dal pomeriggio-sera e cielo parzialmente nuvoloso nella notte su domenica. Temperature minime stazionarie, massime in lieve ripresa.

Domenica 27 (70%): modesto peggioramento con deboli precipitazioni, al mattino qualche fiocco potrebbe raggiungere la pianura, ma in seguito il limite si porterà a quote di 300-500m. Temperature minime in aumento, massime in calo.

Lunedì 28 (70%): inizialmente residui fenomeni, poi cessazione e possibilità di qualche schiarita, ma sempre in un contesto nuvoloso, freddo e anche ventoso.

Tendenza.

Si formeranno basse pressioni sull'Italia centro-meridionale che richiameranno per più giorni venti da nordest, e i primi giorni di marzo saranno probabilmente caratterizzati da temperature sotto la norma.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×