29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

FISSATO IL "PREZZO" PER CONTINUARE A SCAVARE NELLA CAVA MORGANELLA

La giunta Granello chiede 9 milioni ai cavatori

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

FISSATO IL

PONZANO – Il Comune non boccia il progetto di approfondimento della cava Morganella siglato da Biasuzzi, Calcestruzzi e SuperBeton. Ma chiede che la Regione imponga ai cavatori il pagamento al municipio di un contributo extra per ogni metro cubo di ghiaia scavato. Questo il risultato della guerra delle mozioni andata in scena nel consiglio di martedì, richiesto dall'opposizione.

Con il sindaco Granello assente, impegnato nel “Lega pride” di Bergamo, il testo presentato dal centrosinistra, volto a dir di no senza se e senza ma, è stato bocciato, mentre quello presentato dal centrodestra, pronto a non contrastare il progetto se accompagnato dal beneficio pubblico, è passato a maggioranza.

A quanto ammonta questo beneficio? A 9 milioni di euro, provenienti dal “ristoro aggiuntivo” di 1,38 euro che i cavatori dovrebbero versare al municipio per poter asportare 6,4 milioni di metri cubi di ghiaia, in 14 anni, scendendo da 40 a 65 metri di profondità.

“Non siamo favorevoli alla cava, siamo pragmatici – spiega Fabrizio Nardin, assessore al Bilancio – se la commissione Via boccerà il progetto non ci saranno problemi, se invece darà parere favorevole sigleremo una convenzione con i cavatori prima dell'autorizzazione della Regione”.

L'idea, però, preoccupa il centrosinistra. “Dicevano che avrebbero portato a casa 50 milioni, invece ora sono forse nove – punge Niero – non è nemmeno detto che i cavatori, ottenuto il sì della Regione, si mettano a trattare con il Comune”.

E sulla vicenda interviene anche Zanoni. “Porterò la questione della Morganella in Commissione europea – annuncia l'eurodeputato dell'Idv – non è giusto che per permettere l’estrazione si possa mettere a repentaglio la falda”.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

LO SPETTRO DELLE CAVE

Uno spettro si aggira per il trevigiano. Lo spettro della riapertura delle vecchie cave.

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×