28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Folli corse a Follina, arriva l’autovelox

L’iniziativa dell’amministrazione per frenare le auto che sfrecciano lungo la provinciale

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Folli corse a Follina, arriva l’autovelox

FOLLINA - Troppe auto sfrecciano lungo la provinciale che attraversa l’abitato di La Bella. Il rettilineo di via Ligonto invoglia infatti molti a pigiare sul pedale dell’acceleratore.

 

E per porre freno a questa cattiva abitudine, l’amministrazione comunale annuncia l’installazione di un autovelox. «Ho fatto appostare la polizia locale – testimonia il sindaco Mario Collet – e i vigili mi hanno confermato che la gente sfreccia su questo tratto di provinciale. Le lamentele dei cittadini sono pienamente fondate. Quasi nessuno rispetta il limite dei 50 chilometri orari».

 

L’occhio elettronico verrà collocato nei pressi dell’incrocio con via dei Colli, la strada che conduce a Farrò. «Il mio obiettivo – precisa il sindaco – non è fare multe, ma salvaguardare la vita dei bambini e dei ragazzi che salgono e scendono dagli scuolabus e dei pedoni. Più di una volta qualche bambino l’ha rischiata grossa attraversando la strada, soprattutto d’inverno all’imbrunire».

 

Il Comune era già intervenuto su questo tratto di provinciale per incrementare la sicurezza. Ma questi interventi si sono dimostrati vani. Aver realizzato i marciapiedi su entrambi i lati della strada in corrispondenza dell’incrocio con via dei Colli, aver prolungato la pista ciclopedonale di 250 metri in direzione Pieve di Soligo, aver ridefinito i passaggi pedonali e spostato le fermate delle corriere del trasporto extraurbano non hanno portato i frutti sperati.

 

Collet ha già formalizzato alla Provincia la richiesta per posizionare l’autovelox che sarà indicato, come prevede il codice della strada, da appositi cartelli su entrambe le direzioni di marcia.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×