FONDI DELLA REGIONE PER LE CASERME DEI CARABINIERI DI ASOLO E FONTE
Altre quattro strutture verranno realizzate in Veneto. La Regione eroga per la sicurezza oltre 3 milioni di euro
| Laura Tuveri |
Venezia/Treviso - Due nuove caserme in provincia di Treviso. 3 milioni e 100 mila euro giungono dalla Regione per la costruzione di sei nuove caserme dei carabinieri e per la ristrutturazione di un'altra. Obiettivo della nuova delibera di Giunta è dare un concreto sostegno finanziario a quei Comuni che da tempo attendono di realizzare un presidio delle forze di sicurezza sul loro territorio.
La delibera è stata proposta dell'assessore alla Sicurezza Massimo Giorgetti che ha detto: "Il rafforzamento delle sedi delle forze dell'ordine è fondamentale per dare sostengo al bisogno di sicurezza sempre più sentito dai cittadini". Ad Asolo giungeranno 650 mila euro a fronte del costo complessivo di 2,4 milioni di euro per una struttura che servirà anche i comuni di Castelcucco e Monfumo).
I contributi verranno assegnati a fondo perduto previa sottoscrizione di un'apposita convenzione tra le parti. Ad integrazione di contributi già precedentemente assegnati, la Regione del Veneto assegnerà finanziamenti anche al Comuni di Fonte in provincia (350 mila euro su un costo totale di 2 milioni e 490 mila di euro). "Il controllo del territorio - spiega l'assessore alla Sicurezza - é lo strumento più efficace per garantire la legalità.
In attesa dell'approvazione - prosegue l'assessore Massimo Giorgetti - di un piano organico e coordinato di dislocazione sul territorio regionale dei presidi destinati a ospitare le Forze dell'ordine abbiamo deciso di dare un sostegno concreto ai Comuni che presentano un maggior grado di urgenza e di criticità, formalmente sostenuto e avvalorato anche dal Prefetto competente, tenendo conto sia del grado di definizione progettuale dell'opera sia dell'esigenza di omogenea distribuzione regionale dei presidi".