28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Fotografata mentre subisce gli scherzi e messa in rete, il corto 'Victoria' vince il concorso

All’istituto Pio X di Treviso primo premio sul cyberbullismo

|

|

Fotografata mentre subisce gli scherzi e messa in rete, il corto 'Victoria' vince il concorso

TREVISO - Viktoria è una bambina di 10 anni, da poco arrivata in Italia. E’ timida, non conosce l’italiano. E’ presa di mira da un gruppo di compagne che si divertono a fotografarla mentre subisce i loro scherzi. E ne pubblicano le foto su un social network. E’ questa la trama del cortometraggio ideato dai ragazzi dell’istituto Pio X di Treviso, vincitore del concorso arti visive e multimediali sul cyberbullismo, promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Treviso, per la sezione scuola primaria. La premiazione è avvenuta venerdì al’Istituto Palladio di di Treviso.

 

Il 'corto' Viktoria, della classe 5@ Attivamente del Collegio Pio X, ha raccolto anche una lunga serie di riconoscimenti internazionali. Ha vinto il premio di migliore sceneggiatura per la categoria scuola primaria al Festival de Cinema Escolar de Alvorada in Brasile, è stato selezionato e proiettato in occasione dell’International Children’s Television Festival di Kharkiv in Ucraina, a Bilbao in Spagna e dell’ 8th International Children and Youth Film Festival in Slovenia.

 

In aprile, inoltre, sarà proiettato al Branson International Film Festivalin Missouri negli Stati Uniti con la nomination Best Youth Film.

 

L’iniziativa del concorso di arti visive e multimediali per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado sul tema del cyberbullismo, lanciato l’anno scorso dalla Consulta, ha avuto il sostegno dell’Ufficio scolastico territoriale sia provinciale che regionale. Il secondo premio è stato assegnato a una classe di Castelfranco. Dopo la proiezione del videoclip ‘Viktoria’, sono stati consegnati il diploma e un iPad alla classe del Collegio Pio X, presente al completo con gli insegnati Fabio Albanese e Enrica Zanin e la coordinatrice Laura Catella.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×