28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Francesca, edicolante di Ponzano, con la sua bicicletta consegna giornali e riviste a domicilio

Il servizio avviato da pochi giorni è un successo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Francesca Celotto

PONZANO - Tutte le mattine con la sua bicicletta blu parte dalla sua edicola per consegnare quotidiani o riviste a domicilio. L’idea è di Francesca Celotto, titolare da oltre 5 anni dell’Edicola Francy, storico negozio di via Cicogna a Ponzano, che da sabato ha avviato un nuovo servizio per i suoi clienti. Ed è stato subito un successo. Tutti, in paese, la riconoscono e salutano per strada e quando sentono il campanello della sua bici arrivare, si preparano in giardino per ritirare il giornale.

“Ho iniziato la consegna a domicilio gratuita con il lockdown, per agevolare le persone anziane o chi non poteva uscire di casa - racconta Francesca - Prima andavo in auto, poi con l’aumento del costo della benzina, mi è venuta l’idea di usare la mia vecchia bici per raggiungere i clienti della zona”.

Così Francesca, che adora andare in bici, ha sistemato la sua Bottecchia, con logo rosso dell’edicola e cestino porta-giornali ed è partita. “In questo modo mi muovo agilmente tra stradine e zone residenziali, utilizzo un mezzo ecologico, risparmiando, e faccio anche del movimento, oltre a riuscire a scambiare due parole con la gente”. I primi giri di prova di questi giorni sono riusciti. “La gente è contenta, e in questi primi giorni continuo ad avere nuove richieste di consegne a domicilio. Porto con me sempre qualche copia in più di quotidiani perché qualcuno mi ferma anche per strada per una “consegna espressa””. Francesca oltre ai quotidiani consegna anche riviste, settimanali e fumetti. Il servizio costa un euro a settimana.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×