02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021velature estese

02 dicembre 2021

Vittorio Veneto

Francesco Zambon querelato: chiesti 2,5 milioni di risarcimento danni

Con l’ex ricercatore dell’Oms originario di Vittorio Veneto querelate anche Rai e La7

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Francesco Zambon

VITTORIO VENETO – Querela milionaria per il vittoriese Francesco Zambon, ex funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità nonché autore del libro “Il Pesce Piccolo”. Il direttore dell’Oms Ranieri Guerra ha ritenuto che alcune dichiarazioni dell’ex ricercatore abbiano causato un danno d’immagine, da qui la richiesta di un risarcimento di 2,5 milioni di euro.

Zambon aveva spiegato di essersi dimesso dall’Oms per la “sparizione” del dossier sulla pandemia: circostanza di cui il ricercatore ha esposto il suo punto di vista nelle trasmissioni televisive 'Report' e 'Non è l'Arena', da qui la decisione di Guerra di querelare anche Rai3 e La7. Ma per il direttore vicario dell’Oms anche quanto scritto nel libro “Il Pesce Piccolo” di Zambon è contestabile.

“La reputazione professionale del mio assistito, ben salda prima di questi eventi, è stata violentemente lesa da una serie di racconti fatti ai media e da un libro che non tiene conto di quello che poi è emerso col deposito e la diffusione dei documenti contenuti nella nostra memoria di migliaia di pagine depositata alla Procura di Bergamo”: dichiara all’AGI l'avvocato Roberto De Vita, legale di Guerra.

L’avvocato poi spiega che Zambon era al corrente e aveva la documentazione che dimostrava come il dossier sulla pandemia sia stato tolto dal sito dell’Oms su richiesta del direttore europeo dell’organizzazione Hans Kluge, non per celare la “retrodatazione del piano pandemico”, ma perché il capitolo 'China box' sull’origine del virus, non persuadeva il dirigente. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttrice responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×