29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Francia, il ritorno di Sarkozy frena Marine Le Pen. Valls chiede appoggio Ump al ballottaggio

|

|

Francia, il ritorno di Sarkozy frena Marine Le Pen. Valls chiede appoggio Ump al ballottaggio

L'Ump dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, alleato con i centristi dell'Udi, ha raccolto il 29% dei voti alla tornata elettorale dipartimentale, diventando il primo partito francese. Un successo che frena l'avanzata dell'estrema destra del Front National di Marine Le Pen (25%), mentre i socialisti del presidente Hollande, sono terzi, con il 21,1%.

 

Al primo turno sono stati eletti 220 candidati della destra, 56 candidati della sinistra, 8 del Front National e 6 di altre formazioni politiche. L'astensione ha riguardato il 49,82% degli aventi diritto al voto.

 

"Un errore morale e politico". Così il premier socialista francese Manuel Valls ha definito la posizione dell'Ump, che esorterà gli elettori a non votare né per il Front national di Marine Le Pen né per i socialisti nel caso di uno scontro diretto fra i due partiti al secondo turno delle elezioni in programma domenica prossima. "Mi rammarico per la posizione di Nicolas Sarkozy e dell'Ump - ha detto il primo ministro, intervistato dalla radio Rtl - E' un errore morale e politico. Quando si è trattato di scegliere tra un candidato repubblicano ed il Fn, non si deve esitare. La sinistra non esita". "Sono convinto che il 2015 sarà l'anno del ritorno alla crescita e dunque all'occupazione".

 

"Siamo gli unici vincitori del primo turno. Alziamo la nostra voce, ci insediamo localmente". E' quanto invece afferma la leader del Front national, Marine Le Pen, intervistata da Bfm-Tv, all'indomani delle elezioni dipartimentali francesi.

 

Dall'Italia il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini, a Radio Padania, plaude al risultato della Le Pen che ha ottenuto "il miglior risultato storico di sempre", malgrado quello locale non sia mai stato storicamente il terreno ideale per il partito della destra nazionalista transalpina. Salvini definisce "imbarazzanti" i resoconti dei giornali italiani, che comunque non riusciranno a "svuotare il mare usando il secchiello".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×