24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Esteri

Francia, Valls: "Avremo altri attacchi". Hollande: "Niente cortei"

|

|

Francia, Valls:

Avremo altri attacchi: all'indomani dell'uccisione di due agenti di polizia alla periferia di Parigi il premier francese Manuel Valls è stato chiaro, intervenendo oggi su France Inter: "Dobbiamo proseguire con il nostro lavoro, dobbiamo stringere le maglie della rete, continuare a fornire tutti i mezzi alla polizia, alla gendarmeria e ai servizi di informazione. Ma avremo altri attacchi perché ci stiamo confrontando con un'organizzazione terroristica che arretra in Siria e Iraq e che si proietta nei nostri Paesi sotto diverse forme" per "alimentare la paura e dividere". Valls ha anche dichiarato che il governo francese non modificherà la legge sul lavoro e ha chiesto alla confederazione sindacale Cgt di non organizzare più grandi manifestazioni a Parigi, dopo che quella di ieri è stata caratterizzata da diversi incidenti.

"Il governo - ha dichiarato - non modificherà un testo che è già il risultato di un compromesso con i sindacati riformisti mesi fa". "Chiedo alla Cgt di non organizzare più questo tipo di manifestazioni su Parigi e caso per caso, perché sapete che non si può decidere per un'interdizione generale ci assumeremo, noi, le nostre responsabilità", ha aggiunto, attaccando i teppisti "che volevano evidentemente uccidere" degli agenti e "un atteggiamento ambiguo del servizio d'ordine della Cgt che non si assume più le proprie responsabilità".

Sull'organizzazione di manifestazioni nel Paese è intervenuto più tardi in modo netto anche il presidente Francois Hollande. Intervenuto in Consiglio dei ministri, ha affermato che non verranno più concesse autorizzazioni a manifestare se la tutela "dei beni e delle persone" non sarà "garantita", ha riferito il portavoce del governo Stephane Le Foll, citato dai media francesi. "In un momento in cui la Francia accoglie i campionati europei di calcio, in cui affronta il terrorismo -ha spiegato il portavoce - non ci potranno essere autorizzazioni a manifestare se le condizioni per la protezione dei beni e delle persone non sarà garantita". Le Foll ha poi deplorato che il sindacato Cgt non abbia condannato le violenze di ieri, in particolare contro l'ospedale pediatrico Necker.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×