12 agosto 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Frane e strade chiuse a Tarzo e Cison

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Frane e strade chiuse a Tarzo e Cison
(in foto una frana che ha interessato la strada che sale ad Arfanta)
 
 

TARZO – Frane ed allagamenti. Il maltempo delle ultime ore ha colpito duramente anche Tarzo, in particolare le zone di Arfanta, Prapian e Corbanese.

 

Chiusa la strada che da Prapian sale ad Arfanta: diverse frane hanno interessato la sede stradale, tanto da renderla al momento non percorribile fino alla chiesa della frazione in attesa che l’intervento di rimozione del materiale, iniziato stamane, venga concluso. Cantine allagate nella frazione di Corbanese: c’è chi stanotte ha dovuto fare i conti con un metro d’acqua nella propria abitazione.

 

Il Comune è intervenuto con i volontari della protezione civile già dalla tarda serata di martedì per rimuovere, dove possibile, alberi, fango e sassi che hanno invaso le strade e prosciugare con le idropompe gli scantinati. Altri interventi sono iniziati stamane, mercoledì.

 

«Fino alle 2 di stamane siamo stati impegnati sul territorio – testimonia il vicesindaco Gianangelo Bof ha dato una mano ai volontari di protezione civile insieme al sindaco Vincenzo Sacchet, all’assessore Andrea De Marchi e al consigliere Simone Baldassar -. Una frana ha interessato la strada sotto la chiesa di Arfanta e ora si sta provvedendo a rimuovere il terreno. In località Prapian un’altra frana ha ostruito metà careggiata. A Corbanese con la protezione civile abbiamo svuotato i seminterrati di tre case dove in alcuni casi l’acqua ha raggiunto il metro d’altezza con danni importanti per le famiglie. Diversi torrenti a Prapian e a Corbanese sono esondati, causando allagamenti».

 

Domenica, a causa sempre del maltempo, era crollato un muretto in sassi in località Belstar lungo la provinciale che porta a Nogarolo.

 

Nella vicina Cison di Valmarino, chiusa per la caduta di alberi la strada del Caldarment, riaperta solo pochi giorni fa dopo che venerdì era stata chiusa per lo stesso motivo. Chiusa, per una frana, la strada provinciale 152 che da Farrò porta a Rolle (in foto sotto).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×