25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Fridays Four Future chiama Alì

I ragazzi di FFF, chiamati in causa sul futuro dell’ex Carnielli, hanno risposto al Gruppo Alì

|

|

Fridays Four Future chiama Alì

VITTORIO VENETO - Chiamati in causa sul futuro dell’ex Carnielli i ragazzi di Fridays For Future hanno espresso la loro opinione attraverso un comunicato pubblicato su Facebook: "In nome della trasparenza e per dimostrare la prontezza reale di ascoltare la cittadinanza, invitiamo il Gruppo Alì ad illustrare pubblicamente la sostenibilità ambientale del progetto intero e specificatamente quello della bio bonifica previsto per il sito dell’area ex Carnielli. Come assemblea non abbiamo mai avuto nessun tipo di confronto con i responsabili del Gruppo Alì.

 

Se così fosse stato gli avremmo certamente ricordato che: la costruzione di nuovi centri commerciali in un’area ormai satura e già sufficientemente approvvigionata rappresenta l’espressione di una visione speculativa del territorio

 

Secondo il rapporto annuale BES (Benessere Equo e Solidale) dell’ISTAT il Veneto è la seconda regione dopo la Lombardia per consumo di suolo e cementificazione, ma il progetto ha in previsione la costruzione di nuovi edifici e parcheggi.⠀

 

Serve un radicale cambiamento di prospettiva, dove la “rigenerazione delle città” deve basarsi sulla bonifica e/o la riconquista degli spazi verdi, non sulla loro cementificazione.

 

Gli investimenti per la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuova economia locale devono basarsi su nuove prospettive di transizione energetica, di giustizia climatica e non di mero profitto. Siamo sull'orlo di una crisi climatica, agiamo di conseguenza”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×