28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Fusione dei comuni, atteso incontro Pieve-Refrontolo

Canal: “Secondo me ad oggi l’unione dei servizi funziona bene, a anche se esistono delle criticità spetta a noi amministratori risolverle"

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

refrontolo attende pieve per la proposta di fusione

REFRONTOLO - Il sindaco di Refrontolo Mauro Canal, a seguito dell’invito ad un incontro da parte di Pieve di Soligo per discutere su una possibile fusione dei due comuni, conferma che verrà organizzato a breve.

In questi giorni molti cittadini di Refrontolo si sono allarmati pensando probabilmente ad una sparizione del proprio paese, mentre la proposta partita da Pieve riguarda una fusione per superare alcune criticità che permangono nella gestione associata.

“Secondo me ad oggi l’unione dei servizi funziona bene ed anche se esistono delle criticità spetta a noi amministratori risolverle - commenta il primo cittadino -. Io ritorno invece all’unione delle funzioni dei sei Comuni del Quartier del Piave, un progetto che doveva partire nel 2014, ma affossato con il cambio di giunte. Io proporrei di concentrare le nostre energie sul portare a casa i soldi del PNRR; sento più pressante collaborare con i Comuni limitrofi per unificare per esempio la polizia municipale o fare un ufficio urbanistico unico visto il PATI (Piano Assetto Territorio Intercomunale) ancora in essere”.

Il sindaco Canal continua lungo la stessa direttiva: “Collaborazioni ne sono state fatte nel Quartier del Piave, io direi di concentrare le energie per continuare su questa strada. Tutti i Comuni medio piccoli hanno difficoltà dal punto di vista organizzativo e di personale, quindi mettere insieme i servizi è un’esigenza che sentono tutti ed è più facile e veloce da fare. Concentriamoci su come unirci per portare a casa il più possibile dai fondi del PNRR, perché ci guadagniamo tutti. Spendere energie da altre parti sarebbe fuori luogo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×