G20 a Venezia: città bindata,1.500 agenti e militari schierati
Già arrivate le prime delegazioni, l'Arsenale sarà off limits
VENEZIA - Stanno arrivando all'aeroporto di Venezia in queste ore le prime rappresentanze degli Stati che parteciperanno da giovedì a domenica al G20 dell'Economia. All'incontro prenderanno parte 63 delegazioni (20 dei Paesi membri oltre a quelli invitati) per un totale di 300 persone. E' atteso per domani l'arrivo in laguna dei ministri dell'economia e finanza e i governatori delle banche centrali degli Stati membri.
Per l'occasione già da oggi l'Arsenale, l'ex fulcro navale della Serenissima che ospiterà i lavori, può dirsi blindato. I 48 ettari dell'area sospesa tra terra e laguna in particolare venerdì e sabato saranno sorvegliati da uno spiegamento di 1.500 agenti e militari, droni, motoscafi ed elicotteri. Gli stessi residenti dovranno esibire un pass per potersi muovere.
Tre saranno gli eventi di contorno al dibattito: un galà a Palazzo Ducale, una serata di beneficienza alla Fondazione Cini e un concerto al Teatro La Fenice. Non mancheranno iniziative da parte degli ambientalisti e dai Comitati No Grandi Navi che hanno annunciato un presidio alle Zattere con lo slogan "Noi siamo l'onda voi solo il G20".