19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Gaiarine ricorda i sei giovani uccisi dai fascisti: "Il più doloroso della storia del paese"

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la commemorazione dell’eccidio avvenuto il 6 aprile 1945

|

|

Gaiarine ricorda i sei giovani uccisi dai fascisti:

GAIARINE - Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la commemorazione dell’eccidio avvenuto il 6 aprile 1945 a danno di sei giovani per mano di alcuni militi fascisti. La rappresaglia nei confronti della popolazione locale fu scatenata dall’uccisione, da parte di un gruppo di partigiani, di un soldato fascista appartenente al Battaglione “M. Romagna”. Alcuni giovani, tra i quali il commissario prefettizio, vennero uccisi lungo un muro in via S. Liberale, dove ora vi sono delle targhe in loro memoria.

 

La cerimonia ha visto la numerosa presenza della popolazione di Gaiarine, dei familiari delle vittime e delle Associazioni combattentistiche. Commoventi la testimonianza della signora Dosolina Bortolussi, classe 1934, che ha descritto quei tragici momenti attraverso i suoi ricordi indelebili come quello dei corpi degli sventurati trasportati su di un carro, e il poeta Rosario Berlese, che ha recitato una poesia in memoria di uno dei giovani uccisi, nonché suo familiare, Rosario Tonon.

 

Sono inoltre intervenuti Giorgio Prati, presidente provinciale dell’Associazione Volontari della Libertà, e il sindaco di Gaiarine, Diego Zanchetta, che ha ricordato come “sia doveroso non trascurare questo evento, forse il più doloroso della storia del nostro paese, rimasto impresso nella memoria di molti anziani. La guerra civile che si combatté in Italia dal 1943 al 1945 portò con sé lutti e tragedie e la popolazione civile fu la parte che ne pagò più le spese. Non dobbiamo dimenticare coloro che hanno perso la vita a causa del nazifascismo: sono morti per la libertà e spetta a noi difenderla sempre”. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×