29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Gara di quad danneggia area protetta, Zanoni: "I responsabili paghino i danni"

Il consigliere sulla manifestazione di marzo: "Mi auguro che la Regione non faccia sconti"

|

|

quad

CROCETTA DEL MONTELLO - “Dopo la ‘festa’, mi auguro che i responsabili paghino i danni. E che la Regione non faccia sconti”. A dirlo è il consigliere del Partito Democratico, e vicepresidente della commissione Ambiente, Andrea Zanoni, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta Zaia sulla gara di fuoristrada e quod, ‘Italian Baja di Primavera 2019’ che si è svolta a inizio marzo nell’area delle Grave di Ciano, che fa parte della Rete Natura 2000, tra i Comuni di Crocetta del Montello e Vidor.

 

“Trovo grave che sia stato concesso il via libera a una manifestazione del genere in un Sito di importanza comunitaria (Sic), ora Zona speciale di conservazione (Zcs) con tanto di dichiarazione di non necessità di Vinca (Valutazione di incidenza ambientale). È impensabile far passare potenti fuoristrada in un complesso di aree naturalistiche molto delicate e di altissimo pregio ambientale. Si tratta dell’unica area steppica nella provincia di Treviso, dove crescono varie orchidee, sostano rare specie di avifauna come l’Albanella reale e altre rarissime, ad esempio l’Occhione, si riproducono. Non ci voleva un mago per prevedere le conseguenze e infatti i numerosi video, fotografie e segnalazioni che ho ricevuto da cittadini e associazioni mostrano la presenza di solchi profondi sul terreno con danni alla flora, mentre il rumore dei fuoristrada, udito a chilometri di distanza, ha causato lo spavento e lo spostamento della fauna presente nelle Grave”, ricorda il consigliere del Partito Democratico che chiama direttamente in causa la Regione.

 

“Questi luoghi rientrano tra gli ambiti indicati nelle ‘Linee guida relative a manifestazioni pubbliche e private e a operazioni di manutenzione ordinaria e/o straordinaria della vegetazione, per evitare incidenze significative sui siti della Rete Natura 2000 nel territorio del Bim Piave’; una nota dell’11/12/2015 del direttore della Sezione coordinamento Commissioni (Vas, Vinca, Nuvv) della Regione Veneto, vieta lo svolgimento di simili eventi in queste zone e durante il periodo riproduttivo delle specie. Tutto ciò non è menzionato nell’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio di polizia locale di Crocetta del Montello lo scorso 9 gennaio”. “Mi auguro che simili manifestazioni vengano definitivamente stoppate nelle aree di Rete Natura 2000, nel pieno rispetto e applicazione della legge, con il contributo attivo della Regione che adesso, a mio avviso, deve prendere dei provvedimenti e sanzionare chi ha violato disposizioni comunitarie, statali e regionali, così come auspico che le indagini in corso dei Carabinieri forestali sfocino in una notizia di reato alla Magistratura”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×