25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

GELO DI NUOVO PROTAGONISTA

Tracollo termico a metà settimana

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

GELO DI NUOVO PROTAGONISTA

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Clima molto mite come nelle attese quello odierno, con temperatura che ha sorpassato diffusamente i +10°C per la prima volta nel nuovo anno.

Una giornata che non si può passare chiusi in casa, ma all'aperto!

Questa illusione di primavera ( e di illusione si tratta, visto che siamo solo al 7 febbraio) è destinata a durare molto poco, e a soccombere sotto i colpi di una marcata circolazione di aria gelida scandinava che in queste ore si organizza a nord e si prepara a scendere tra martedì e giovedì apportando un calo termico sensibile e possibili nevicate anche in pianura.

In questa mappa per giovedì possiamo vedere l'aria fredda ( colore azzurro-blu) che dalla Scandinavia si è estesa a gran parte dell'Italia, generando una bassa pressione con venti forti e calo termico.

Questa fase fredda pare proseguire anche fino al prossimo fine settimana, ma sarà necessario avere conferme in merito.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 8 febbraio (90%): cielo in gran parte soleggiato con solo qualche nube pomeridiana sui monti. Clima ancora piuttosto mite con massime prossime a +10°C in pianura, e minime in lieve calo verso gli zero gradi.

Martedì 9 febbraio (90%): parziale aumento della nuvolosità da ovest, ma ancora vi saranno tratti soleggiati e schiarite. Temperature in lieve calo specie nelle massime.

Mercoledì 10 febbraio (70%): inizialmente da nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Nella seconda parte della giornata e in particolare dalla sera nuvolosità in aumento con possibili deboli nevicate, inizialmente a carattere piovoso in pianura ma con tendenza a trasformazione in neve nella notte a tutte le quote.

Giovedì 11 febbraio (70%): cielo coperto con neve debole, e temperature molto basse con presenza di temperature talvolta sotto lo zero anche in pieno giorno. Venti di bora sostenuti.

Venerdì 12 febbraio (60%): possibile miglioramento con schiarite e freddo acuto specie al mattino e sui settori innevati.

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×