21 ottobre 2020

Mogliano

Gemellaggio tra i licei di Mogliano e Lamezia Terme in nome di Giuseppe Berto

Delegazione veneta in Calabria per un progetto sullo scrittore moglianese

|

|

Gemellaggio tra i licei di Mogliano e Lamezia Terme in nome di Giuseppe Berto

MOGLIANO - Il Liceo Berto di Mogliano si gemella con lo scientifico Galilei di Lamezia Terme nel segno dello scrittore Giuseppe Berto, moglianese di nascita che però ha vissuto a lungo in Calabria. Per due giorni gli studenti calabresi hanno accolto una delegazione del Polo Liceale “Berto” di Mogliano Veneto, vivendo l’esperienza dell’ avvio del gemellaggio.

 

Il gemellaggio arriva al termine del progetto “Culture a confronto “ avviato all’inizio dell’anno scolastico per promuovere uno scambio culturale e formativo per gli studenti di entrambi gli istituti. Il progetto è stato avviato all’inizio dell’anno scolastico, quando la professoressa Teresa Goffredo, Dirigente scolastico del Galilei ha informato gli Organi collegiali della possibilità di intraprendere un percorso di formazione e condivisione tra i ragazzi calabresi e veneti per uno scambio culturale; in ottobre è stato siglato a Mogliano tra Goffredo e il dirigente scolastico moglianese Maurizio Grazio un accordo per avviare lo scambio. Il gemellaggio è stato avviato con l’intento di unire studenti geograficamente distanti ma uniti all’interesse per la cultura.

 

La Scuola sarà coinvolta in un viaggio d’istruzione a Palermo, dove gli studenti calabresi e veneti incontreranno gli studenti siciliani per vivere un momento di formazione discutendo sul progetto “Responsabilità“. Il Liceo Scientifico Galilei parteciperà inoltre al “Premio scrittura“ a Mogliano Veneto per seguire la linea guida della cultura che forma i nuovi cittadini del mondo.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/09/2017

Nuovo studio sulle fontane di Mogliano

Studenti del Berto al lavoro: allestita la mostra “L’acqua in 6 parole” nell’Aula Magna del Liceo per un progetto basato sui libri di storia locale ma anche sulle testimonianze dei cittadini

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×