28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Esteri

Giappone, forte scossa di terremoto: magnitudo 7.4

evacuata Fukushima

|

|

Giappone, forte scossa di terremoto: magnitudo 7.4

TOKIO - Un forte terremoto, di magnitudo 7.4, è stato registrato oggi al largo delle coste orientali del Giappone. Il sisma e' stato avvertito a Tokio dove gli edifici hanno oscillato per diversi minuti. Al momento non si hanno notizie di danni e vittime.

 

Secondo quanto riportano il sito dell'agenzia giapponese Kyodo, secondo la quale il sisma ha avuto una magnitudo di 7.3, e' scattato l'allarme tsunami nella prefettura di Miyagi, già coinvolta nel disastro del 2011. Sono stati diffusi ordini di evacuazione per alcune delle aree interessate.

Le prime onde onde anomale alte fino ad un metro hanno colpito le coste nord occidentali del Giappone, nella penisola di Oshika nella prefettura di Miyagi, compresa la città di Ishinomaki. Dopo poco, l'agenzia meteorologica giapponese ha ritirato l'allerta tsunami.

Immediati sono scattati comunque i controlli nella centrale nucleare di Fukushima, dove dopo il terremoto e lo tsunami del marzo 2011 si e' verificato il piu' grave incidente nucleare della storia. La Tepco, la compagnia elettrica che gestisce la centrale nucleare, ha detto che al momento non sono state riscontrate situazioni anormali nell'attivita' dell'impianto, secondo quanto riporta il sito dell'agenzia Kyodo.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×