29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

IL GINNASIO RISCHIA DI SPARIRE

Se la Regione accetterà l’apertura del classico a Camposampiero non ci saranno i numeri per formare le classi

| |

| |

Castelfranco – Il rischio è concreto. Se apre una sezione del liceo classico a Camposampiero, dove per ora c’è solamente lo scientifico, a Castelfranco il ginnasio rischia di sparire. Stessa cosa potrebbe accadere anche a Cittadella.

Il Comitato d’Ambito di Camposampiero ha presentato in Regione la richiesta di poter aprire il liceo classico anche a Camposampiero, entro il 31 dicembre ci sarà il responso sulla programmazione territoriale scolastica.

Se effettivamente verrà dato vita al nuovo corso, a Castelfranco potrebbero non esserci i numeri per formare nemmeno una classe. Già dal prossimo anno. Sì, perché, ad esempio, l’anno scorso se si era formata una sola quarta ginnasio da 24 alunni, ma il nuovo decreto Gelmini impone classi da almeno 25 studenti nel caso sia l’unica di uno specifico indirizzo all’interno della scuola.

Che succederebbe? Se i ragazzi della zona di Camposampiero decideranno di andare a scuola lì anziché a Castelfranco, come avvenuto sinora, evidentemente pure i castellani che volessero iscriversi al Giorgione sarebbero costretti a emigrare altrove.

«Se verrà accettata dalla Regione la richiesta formulata dal Comitato D’Ambito della zona di Camposampiero – afferma il preside del Giorgione, Franco Rebellato -, gli ipotetici sette/otto alunni che proverrebbero da quell’area preferirebbero molto probabilmente rimanere vicino a casa, optando, appunto, per il liceo di Camposampiero. In questo modo ci sarebbero quasi sicuramente grosse difficoltà nel formare una quarta ginnasio qui a Castelfranco e lo stesso accadrebbe anche a Cittadella. Abbiamo presentato in Regione un documento in cui spieghiamo chiaramente che si rischia di non riuscire a garantire il servizio in nessuna delle tre sedi».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×