28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Giornata per Zanzotto, il presidente Mattarella scrive al sindaco Soldan

Sabato intitolazione di una scuola al poeta pievigino

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Giornata per Zanzotto, il presidente Mattarella scrive al sindaco Soldan

PIEVE DI SOLIGO - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato a Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo questo messaggio:

“L’intitolazione della scuola elementare ad Andrea Zanzotto, una tra le voci poetiche più alte del nostro Novecento, è un evento di forte valore simbolico, che attesta il rapporto stretto e fecondo tra il grande poeta e il suo paese natale, fonte inesauribile di ispirazione.

Auguro a tutti i giovani, e in particolare ai giovani di Pieve di Soligo, di avvicinarsi sempre più alla conoscenza della vita e dell’opera del loro eccezionale concittadino, mantenendone viva la memoria e traendo dalla sua arte l’amore per il bello, la cultura e quell’aspirazione al progresso spirituale della Nazione di cui parla esplicitamente la nostra Costituzione all’articolo 4”.

 

Interpellato a telefono, mentre è all'expo di Milano, Soldan ci ha dato questo commento alla comunicazione di Mattarella:

" Intitolare la scuola primaria ad Andrea Zanzotto non è solo un omaggio all'illustre concittadino,ma è un vero e profondo atto di cultura!

Le parole del Capo dello Stato lo spiegano chiaramente!

Ribadisco che sono convinto che attraverso la scuola e gli esempi che essa offre si costruisce il futuro non solo dell'allievo e delle sue passioni e attitudini, ma soprattutto quello della nazione.

Dettare questo pensiero dall' Expo, mentre si visitano e si incontrano le diverse culture del mondo, fa apparire queste parole ancora più chiaramente: il sapere ci permette di cancellare la paura di ciò che non conosciamo e ci fa scoprire così nelle piccole come nelle grandi cose la bellezza della vita!

In questo ruolo  Andrea Zanzotto è stato cardine e lo definirei la lampada, che ha fatto conoscere le nostre tradizioni, il nostro dialetto e la bellezza del nostro territorio al mondo, consegnando alla sua poesia e al suo intelletto questo ruolo.

Un grazie inoltre a tutte le maestre, alle persone e soprattutto ai giovani per quanto hanno fatto e faranno e a quanti hanno collaborato all'iniziativa, voluta e sostenuta dalle maestre".

Il messaggio di Mattarella nasce da un evento molto importante, in programma nella giornata di sabato 10 ottobre, anniversario della nascita del poeta Andrea Zanzotto.

Al mattino, alle 9.45, sarà dedicata al suo nome la scuola primaria “Contà”, con recite degli allievi.

Nel pomeriggio, alle 17.30, all’Auditorium Battistella-Moccia, si terrà un incontro-dibattito, moderato dall’italianista Francesco Carbognin, con letture di Pierluigi Tomasi e interventi del quirinalista del Corriere della Sera, Marzio Breda e del poeta Luciano Cecchinel, sull’attualità del pensiero e della poetica zanzottiana.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×