26/03/2025nubi sparse

27/03/2025poco nuvoloso

28/03/2025poco nuvoloso

26 marzo 2025

Treviso

Giorno del ricordo, Treviso ricorda la tragedia delle foibe

Ecco il programma delle iniziative per lunedì 10 febbraio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

celebrazioni giorno del ricordo

TREVISO - In occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, il comune di Treviso, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – comitato di Treviso, organizza una serie di cerimonie e appuntamenti culturali per mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

La giornata si aprirà alle 9 con la cerimonia all’Istituto Comprensivo Coletti, in via Santa Bona Nuova 110, all’angolo con via Norma Cossetto. Qui, la Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Treviso, insieme agli studenti della scuola, verrà messa a dimora una pianta di lavanda nel giardino dell’istituto, in ricordo di tutte le vittime delle foibe. A seguire, nell’Auditorium, gli studenti presenteranno alcuni brani dedicati al tema della giornata. Alle ore 11, di fronte alla Lapide posta all’esterno della Chiesa Votiva, si terrà la cerimonia di commemorazione ufficiale. Nel pomeriggio, alle ore 17, la Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi ospiterà un incontro di approfondimento sull’esodo giuliano-dalmata, organizzato dall’Associazione Giuliano Dalmati. L’evento è a ingresso libero e gratuito.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

24/03/2025

"Ti senti come se fossi subumano"

Presentato a Treviso il rapporto di Amnesty International sul Genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×