25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

I GIOVANI SCOPRONO LA LETTURA

Chi non legge quasi mai e chi non smetterebbe mai di leggere

| |

| |

I GIOVANI SCOPRONO LA LETTURA

TREVISO - I due appuntamenti de “La Casa sull'albero”, progetto di promozione della lettura e di formazione che coinvolge 11 biblioteche trevigiane, in programma per il penultimo fine settimana di novembre sono rivolti a due target in apparente antitesi dal punto di vista dell'atteggiamento verso la lettura: venerdì 19 novembre alle 18,30 nel Centro Giovani di Vacil di Breda di Piave (TV) sarà inaugurata la mostra interattiva “Libri nella rete: tramare letture” dedicata ai giovani adulti (14 – 20 anni), mentre sabato 20 novembre alla Biblioteca di Istrana alle 15,30 si incontreranno i gruppi di lettura del Veneto.

La mostra interattiva, organizzata dalla Biblioteca comunale con la collaborazione delle Politiche giovanili e di comunità di Breda di Piave e visitabile dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre dalle 15 alle 18 (per le scuole su prenotazione anche di mattina dal 22 al 26 novembre e per tutto dicembre), è volta ad avvicinare giovani e adolescenti alla lettura, vissuta spesso alla loro età come una pratica noiosa, faticosa, un'imposizione scolastica. Per catturare l'attenzione dei ragazzi, pertanto, il linguaggio scritto viene intrecciato con quello musicale e quello cinematografico: saranno esposti una ventina di libri particolarmente interessanti, di cui si potranno visualizzare i booktrailer e ascoltare brani.

I volumi potranno anche essere votati attraverso una scheda di partecipazione da compilare che permetterà di tracciare il proprio profilo come lettore. Il catalogo dell'esposizione sarà un cd che consentirà, cliccando sulle copertine dei libri, di navigare tra parole, immagini e video. In occasione dell'inaugurazione, infine, venerdì 19 alle 20,30 Livio Vianello e Gianluca Cerioni, lettori professionisti, proporranno alcune pagine di “Bar Benni” di Stefano Benni. Tutte le informazioni su www.comunebreda.it.

Da un'iniziativa per chi fatica a leggere – i giovani – ad una per chi non smetterebbe mai: i lettori dei gruppi di lettura del Veneto. A loro (ne sono stati censiti una ventina nella regione) è infatti dedicato l'incontro presso la Biblioteca di Istrana (TV) sabato 20 novembre alle 15,30, che avranno modo di confrontarsi, programmare azioni reali e virtuali di condivisione delle proprie letture. Interverranno Shaul Bassi, docente di Letteratura Inglese e Postcoloniale all'Università Ca' Foscari di Venezia e membro del Comitato scientifico organizzativo di “Incroci di civiltà – Incontri internazionali di letteratura a Venezia” (evento a cui “La Casa sull'albero” parteciperà), Silvia Clabot e Francesco Tiveron che affronteranno il tema “Gruppi di lettura nella rete” e Giuseppe Marcon, che presenterà l'esperienza di condivisione del gruppo “aNobii Venezia” (community di amanti della lettura e della città lagunare).

L' VII edizione de “La Casa sull'albero”, progetto di promozione della lettura e di formazione aperto ad “addetti ai lavori” e cittadini, si è aperta lo scorso 11 novembre con il primo di una trentina appuntamenti che si svolgeranno nel periodo novembre 2010 – aprile 2011 in 11 biblioteche della provincia di Treviso (Breda di Piave, Casier, Istrana, Maserada sul Piave, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Roncade, Spresiano, Zero Branco). Alla prima tranche “trevigiana” di incontri (“La Casa sull'albero - Una scuola di promozione della lettura”), ne seguirà una seconda regionale (contraddistinta dal titolo “La Casa sull'albero – Uno sguardo sulla promozione della lettura in Veneto”), durante la quale “La Casa sull'albero” per il secondo anno assumerà il ruolo di ricognitore delle attività più interessanti e dell'esistente da valorizzare in regione, con proposte che si articoleranno da dicembre 2010 a maggio 2011 coinvolgendo anche le province di Venezia, Vicenza e Belluno.

“La Casa sull'albero”, iniziativa coordinata dal gruppo de “Gli scolari dell'ultima fila”, è realizzata con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, Polo bibliotecario Biblomarca e delle amministrazioni comunali di Breda di Piave, Casier, Istrana, maserada sul Piave, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Roncade, Spresiano, Zero Branco, in collaborazione con l'Associazione Scenari e con il patrocinio di AIB Veneto e ANCI Veneto. Quest'anno il tema attorno al quale si svilupperanno le diverse proposte, dagli incontri ai laboratori alle letture, sarà “Scegliere la lettura”.

Per informazioni sul progetto “La Casa sull'albero”: www.lacasasullalbero.eu

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×