13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Treviso

GIOVEDì DI MALTEMPO, POI MIGLIORA

Fresco e temporali, caldo e secco da sabato

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Buongiorno a tutti!

Clima splendido, con aria secca e ventilazione piacevole oggi sulle nostre regioni. Ma siamo in attesa di un severo peggioramento che inizierà già nella notte ma che diverrà assai manifesto nel corso della giornata di domani. Un'onda di bassa pressione sta infatti scivolando dal nord Atlantico verso le Alpi ed è accompagnata da aria piuttosto fresca. Buone notizie invece per il fine settimana, con il riaffermarsi di condizioni di tempo più stabile e deciso rialzo termico dopo la caduta di domani.

Notiamo dal satellite la massa d'aria fredda e instabile in discesa da alte latitudini passando sopra la Francia. Essa si riverserà da noi domani, formando una spiccata circolazione di bassa pressione con conseguente diffuso maltempo.

Come spesso accade in circostanze come questa dove entra bruscamente dell'aria fredda in pianura padana, si possono mettere in preventivo fenomeni anche intensi, con grandinate e colpi di vento sostenuti. Venerdì il maltempo andrà attenuandosi ma ancora ci sarà molta variabilità con alta probabilità di rovesci e temporali, seguiti da una rimonta anticiclonica che nel weekend garantirà un netto miglioramento.

In questa mappa vediamo le precipitazioni mediamente attese nella seconda parte di domani: notiamo sia valori abbastanza alti che ben diffusi: il maltempo è certo.

 

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Giovedì 5 agosto 2010 (90%): nella notte peggioramento, e in giornata tempo instabile con frequenti e diffuse precipitazioni, anche a carattere di temporale localmente intenso con vento, grandinate e brusco abbassamento termico. Sulle Dolomiti si avrà la comparsa della neve in quota sopra i 2500m, evitare le escursioni.

Venerdì 6 agosto 2010 (90%): nelle prime ore ancora piogge in attenuazione, e al mattino possibili schiarite seguite da nuova instabilità con ritorno di temporali e rovesci sparsi, che persisteranno fino al tardo pomeriggio anche se saranno meno diffusi del giorno precedente. Clima assai fresco. Tendenza a miglioramento più significativo dalla serata.

Sabato e domenica 7-8 agosto 2010 (80%): netto miglioramento con aria secca ed ottima visibilità, clima fresco al mattino ma deciso rialzo termico pomeridiano con massime di nuovo prossime a 30°C.

Per la prossima settimana sembra che la tendenza sia rivolta al bel tempo senza eccessi di calore ed afa, e prevalenza di venti occidentali.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×