20/06/2025parz nuvoloso

21/06/2025parz nuvoloso

22/06/2025poco nuvoloso

20 giugno 2025

Treviso

Giro d'Italia, Treviso si colora di rosa: in centomila per la partenza in centro

Il sindaco Conte: "Treviso protagonista della corsa che abbraccia le comunità"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Giro d'Italia Treviso

TREVISO - Treviso oggi, sabato 24 maggio, si è colorata di rosa per la partenza della 14ª tappa del Giro d’Italia. Una festa che ha portato in città migliaia di appassionati e curiosi che dalle 9.30 di questa mattina hanno iniziato a riempire il Villaggio del Giro allestito in piazzale Burchiellati. Secondo i dati della polizia locale le presenze in città per il Giro sono state 100mila.

Il via ufficiale della tappa alle 12.45 con il sindaco Mario Conte, il presidente della Regione, Luca Zaia e l’assessore regionale Federico Caner. A salutare e applaudire i corridori un folto pubblico che ha invaso le vie del centro storico.

“Abbiamo dato il via ufficiale alla tappa trevigiana del Giro d’Italia. Un’emozione vera vedere il cuore della città riempirsi di entusiasmo, colori e applausi”, le parole del sindaco Conte.La corsa che abbraccia le comunità, che riempie di colori, di storie, di personaggi. E anche quest’anno Treviso, che è la capitale italiana del ciclismo per tradizione, eccellenze produttive, passione per la bici e attaccamento alla corsa rosa, è stata protagonista. Ringrazio il presidente della Regione Luca Zaia, “non c’è Veneto senza Giro e non c’è Giro senza Veneto” è un refrain confermatissimo. Così come ringrazio Fausto Pinarello, artefice di questo grande evento, Mauro Vegni, RCS, le Forze dell’ordine, la polizia locale, la Protezione civile dei volontari che hanno contribuito all’organizzazione della partenza di tappa”.

“Il Veneto oggi non è solo terra di passaggio, ma protagonista di un evento che unisce sport, identità e orgoglio - ha detto dal palco il presidente Luca Zaia - Un grazie a Treviso che ha reso speciale la partenza della Carovana Rosa e a tutti coloro che lavorano dietro le quinte per rendere possibile questo spettacolo su due ruote”.
Il Giro con la tappa di oggi, partita appunto da Treviso, è arrivato nel pomeriggio a Nova Gorica, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×