28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

GIU' LE MANI DAL DEPURATORE

Stop al trattamento di rifiuti per conto terzi

| |

| |

GIU' LE MANI DAL DEPURATORE

Cordignano - Stop ai bottini nel depuratore! Ogni attività di conferimento e smaltimento di rifiuti presso il depuratore consortile di Cordignano (nella foto) è stata ufficialmente sospesa dalla Provincia di Treviso.

“A seguito dei numerosi incontri dei mesi scorsi – spiega il sindaco di Cordignano Roberto Campagna -  culminati nella riunione presso Regione Veneto del maggio scorso, la Provincia di Treviso ha emanato il decreto di sospensione”.
A questa decisione si è giunti dopo che è stata appurata l’assenza di ogni capacità residua di trattamento dell’impianto. Non c’è dunque possibilità di trattare rifiuti per conto terzi.

Il primo cittadino di Cordignano è molto soddisfatto del risultato raggiunto: “da sempre ci siamo battuti perché il conferimento a mezzo autobotti venisse eliminato o almeno limitato alla provenienza dai soli Comuni del Consorzio”.
“In questi mesi – continua Campagna – abbiamo lavorato molto, incontrando i funzionari responsabili degli enti competenti, i Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato, per trovare una soluzione all’annosa questione del depuratore, tante volte segnalata dai residenti nei dintorni dell’impianto”.


Grande soddisfazione esprime anche l’Assessore Lenisa: “Se siamo arrivati a questo punto, il merito è anche del nostro impegno. I dati emersi durante la riunione in Regione confermano quello che dicevo da tempo, ossia che l’impianto era già saturo e i bottini dovevano essere fermati”.

Questa è la risposta della Giunta Campagna a chi in passato l’aveva criticata sulla gestione della questione.
“Abbiamo subito pesanti attacchi sulla stampa, ma adesso i fatti ci danno ragione”, è la sentenza di Lenisa.

Intanto prosegue l’iter per la copertura della zona fanghi, per la quale è stato redatto il progetto preliminare.
L’attenzione si sposta ore sul dimensionamento dell’impianto di depurazione: la sua capacità dovrà essere adeguata ai futuri allacciamenti dei residenti nei Comuni consorziati.

L'amministrazione Campagna chiarisce comunque che si opporrà a qualsiasi progetto che preveda nuovamente il conferimento e smaltimento rifiuti nel depuratore.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×