28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

GIUSEPPE COSTA CANDIDATO DEL PD

Le Primarie vittoriesi decretano la vittoria dell'ex dipendete dell'Usl 7

| |

| |

GIUSEPPE COSTA CANDIDATO DEL PD

Vittorio Veneto - Giuseppe Costa, 64 anni, ex dirigente dell'Usl 7, è il candidato sindaco per il Pd vittoriese.

Il nome del dirigente Usl (pensionato da neanche un anno) ha battuto nella consultazione popolare gli altri due candidati: Alessandro De Bastiani e Giovanni Napol.

A votare per le Primarie del Pd oggi sono stati 753 elettori. 302 hanno dato la preferenza a Costa, 236 a De Bastiani e 215 a Napol.

"E' stata una bella sfida - ha commentato Costa dopo aver avuto conferma dei risultati dello spoglio -. E sarà una bella sfida candidarsi a sindaco. Per me la discesa nell'agone politico è una novità, ma credo di poter fare del mio meglio avendo una buona squadra alle spalle. Una squadra con cui ho degli ottimi rapporti. Nelle prossime settimane cercheremo il dialogo con le altre coalizioni: siamo aperti a suggerimenti e disponibili a ogni confronto".

Soddisfatti comunque di un risultato che non li ha premiati direttamente anche Alessandro De Bastiani e Giovanni Napol. "Costa - ha detto De Bastiani - è un candidato credibile e il 7 giugno potrà sicuramente avere delle ottime chance di vittoria. Ci impegneremo tutti perché questo avvenga". Il candidato sindaco per il Pd ha ottenuto anche il plauso di Giovanni Napol, che tra i tre candidati era quello più "navigato" in politica e che aveva preso il posto di Alberto Dan dopo la sua prematura scomparsa.

"La scelta degli elettori del Pd - ha precisato Napol - evidenzia una volontà di rinnovamento. Costa è un nome nuovo della politica. Un personaggio onesto che evidentemente ha interpretato il desiderio di cambiamento degli elettori del Pd".

Le primarie vittoriesi, come si è accennato, hanno visto coinvolti 753 elettori. Nel 2007, la partecipazione era stata più ampia del 40% con una presenza volontaria in "cabina elettorale" di 1350 vittoriesi. C'è da ricordare però che, in quell'occasione, le primarie si erano svolte contemporanemanete in tutta Italia e che il battage pubblicitario era stato notevole. Nel febbraio 2008, per gli organismi locali, la prtecipazione alla votazione dei simpatizzanti del Pd era stata invece più modesta: circa 400 elettori avevano scelto di esprimere la propria opinione.

Giuseppe Costa, domani e dopodomani si prenderà una pausa. Il candidato ha infatti annunciato l'intenzione di assentarsi per un paio di giorni per dedicarsi allo sci. Dopo di che, il suo impegno politico in vista delle amministrative di giugno sarà serrato.

Emanuela Da Ros

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

ELEZIONI GIUGNO 2009

La Marca al voto: tutti i risultati delle elezioni amministrative ed europee del 6 e 7 giugno 2009

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×