28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Gli amici del Cuore donano macchinari per la riabilitazione all'ospedale San Valentino

Saranno impiegati in Cardiologia per la riabilitazione dei pazienti operati al cuore

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cardiologia Montebelluna

MONTEBELLUNA - Tecnologie e strumenti per la riabilitazione dei pazienti operati al cuore. E’ questo il dono fatto dall’associazione Amici del Cuore di Montebelluna al reparto di Cardiologia dell’ospedale San Valentino. Si tratta di attrezzature tecnologicamente avanzate per la riabilitazione, due tapis roulant ed un letto per il reparto di Terapia Intensiva cardiologica.

“La cardiologia dell'ospedale di Montebelluna ha una lunga tradizione nell'ambito della riabilitazione cardiologica, attività iniziata molti anni fa, tra le prime in Italia – racconta Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 - Le finalità di questa attività sono molteplici e concorrono a favorire il benessere fisico e psichico delle persone affette da cardiopatia o sottoposte ad interventi al cuore. Dati scientifici consolidati hanno dimostrato che l'attività fisica ben condotta, in combinazione con interventi educativi sullo stile di vita, ginnastica respiratoria e sostegno psicologico, migliora la qualità della vita e la prognosi di molte cardiopatie'”.

 Più di 500 pazienti seguono ogni anno dei cicli di riabilitazione cardiologica ambulatoriale presso il San Valentino, mentre i ricoveri in reparto degenze e in Terapia Intensiva sono più di 650 all'anno.

“L’associazione Amici del Cuore di Montebelluna è sempre stata vicina alla Cardiologia dell'Ospedale collaborando su più fronti, dalle attività cliniche a quelle scientifiche; il supporto dell’associazione è sempre stato costante negli anni e in questi giorni si è nuovamente concretizzato con una importante donazione  che permetterà di sostituire le vecchie attrezzature favorendo la prosecuzione e il miglioramento delle attività della Cardiologia”, spiega Alessandro De Leo, direttore dell’Uoc di Cardiologia dell’Ospedale di Montebelluna.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×