28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Castelfranco

Gli studenti del Maffioli di Castelfranco a lezione di cucina da campo

L'iniziativa, svolta in collaborazione con la Protezione Civile, ha permesso agli studenti di confrontarsi con la cucina delle situazioni di emergenza.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Studenti dell'I.P.S.S.E.O.A. “G. Maffioli”

CASTELFRANCO - Scuole, volontariato e una formazione speciale alle situazioni di emergenza: nel parco di Villa Dolfin, storica sede Istituzionale dell’I.P.S.S.E.O.A. “G. Maffioli”, studenti e studentesse dell’Istituto sono stati a “lezione” dalla Protezione Civile nell’ambito dell’iniziativa “La cucina entra in campo” organizzata dal Maffioli insieme al Dipartimento della Protezione Civile di Treviso e di Verona, oltre che dell’Associazione Nazionale Alpini di Treviso e del Dipartimento Solidarietà Emergenze della Regione Veneto. All’evento ha preso parte anche Stefano Marcon, in qualità di presidente della Provincia di Treviso.

In particolare, l'esperienza formativa di cucina all'aperto si inserisce nell'ambito della prima edizione del convegno “Cultura del volontariato e cucine in emergenza”, svoltosi al Centro Culturale “Don Ernesto Bordignon” venerdì 8 aprile, che ha coinvolto, oltre a Marcon, anche Rolando Rizzolo, referente regionale, Riccardo Mastronicola e Davide Vendramin della Protezione Civile di Treviso, Antonio Riolfi della Protezione Civile di Verona, il presidente D.S.E. FIC Veneto Nicola Andreetto e gli executive chef Fabio Tacchella ed Ermanno Zago.

“Le due giornate, convegno e prove pratiche, sono state occasione di confronto diretto, per quasi duecento allievi, con le Istituzioni e gli Enti del territorio - sottolinea Marcon - che da sempre portano avanti l'impegno nel mettersi a servizio della comunità. È stato curioso vedere gli studenti fronteggiare situazioni di cucina in casi di emergenza o necessità, le stesse che affrontano quotidianamente i nostri angeli della Protezione Civile”.

“Entrambi gli appuntamenti – continua Nicola Zavattiero, dirigente scolastico dell’Istituto - grazie alla presenza e agli interventi delle autorità competenti, hanno permesso alle ragazze e ai ragazzi di riflettere sull'importanza di fare squadra per rendere migliore la nostra società nella vita di ogni giorno. Riservo un ringraziamento speciale a tutti gli Enti coinvolti, al docente Giuseppe Battistini, il quale ha pazientemente organizzato l’evento, e naturalmente agli sponsor, che hanno fornito un contributo fondamentale per poter realizzare questa esperienza con gli studenti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×