28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

GLI STUDENTI DELLO IUAV RIDISEGNANO L'AREA SECH DI BARBISANO

I lavori saranno esposti in una mostra a giugno nell'ambito della rassegna PaesAgire

| |

| |

PIEVE DI SOLIGO - Paesagire, Comune di Pieve di Soligo e Istituto Universitario di Architettura di Venezia: da questa alleanza nasce un originale progetto educativo-culturale che interessa Barbisano.

Gli studenti del secondo anno dello IUAV ridisegneranno il centro della frazione. Il progetto sarà un banco di prova per gli studenti, una settantina, che avranno l'opportunità di sperimentare su una realtà urbanistica concreta la teoria appresa in aula, ma anche uno stimolo per l'Amministrazione comunale, che trarrà idee e spunti senz'altro creativi per cominciare a ripensare l'ex polo della lavorazione del giunco, oggi una serie di capannoni dismessi in pieno centro urbano.

Il sopralluogo condotto dagli studenti dello IUAV

«Siamo orgogliosi di dare l'opportunità ad un gruppo di studenti dello IUAV di calarsi in una realtà urbanistica esistente, applicare sul campo le loro capacità, creatività e saperi a una porzione concreta di realtà, esperimento che mi piacerebbe estendere anche ad altre parti del territorio comunale - afferma il sindaco Fabio Sforza -. Questo permette anche a noi amministratori di vedere con occhi nuovi le nostre realtà urbane, fornendoci stimoli e spunti di alto profilo culturale, indipendentemente dalle applicazione pratiche possibili».

L'area Sech, come viene chiamata l'ex zona artigianale situata nel centro della frazione, incastonata tra abitazioni, a due passi dalla chiesa parrocchiale e piazza Stefanelli, si trasformerà dunque in un laboratorio a cielo aperto.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×