16/01/2022sereno

17/01/2022sereno

18/01/2022sereno

16 gennaio 2022

Treviso

"Gli volevamo bene perchè ci siamo sentiti voluti bene"

Oggi pomeriggio è stato celebrato il funerale di don Gianni Feltrin, deceduto in un tragico incidente stradale

|

|

don gianni feltrin

VILLORBA - Celebrato nel pomeriggio di oggi, mercoledì, a Fontane di Villorba il funerale di don Gianni Feltrin. Ha presieduto la funzione il vescovo di Treviso Michele Tomasi .
Al funerale hanno concelebrato il vescovo emerito di Treviso, Paolo Magnani, il vescovo Alberto Bottari De Castello, già nunzio apostolico, il vicario per il clero, don Donato Pavone, e oltre 70 sacerdoti.

Ha detto il vescovo nell’omelia: «“Vorrei tanto che le anime che il Signore mi ha affidato oggi sentano la gioia della Parola”. Queste sono le parole con cui don Gianni salutò la sua nuova parrocchia, al suo arrivo a Veternigo, per la prima volta parroco, nel 1985.
Mi sembra di trovare qui espressa la costante della sua vita di uomo e di sacerdote.

Ciascuno di voi porta oggi un ricordo di un incontro fugace o invece di un duraturo cammino comune con don Gianni, in ogni caso il ricordo di qualcosa di profondo e di vero».
Il vescovo ha continuato: «Non ho bisogno – non oso nemmeno - di tratteggiarne i passaggi e le tappe di tutta la vita, e nelle parrocchie di Asolo, Mirano, Veternigo e poi qui, a Fontane: sarei solamente esterno cronista di una storia di cui voi siete protagonisti, e che io non ho condiviso, se non per un breve tratto.

Anch’io però sono stato nutrito come tanti, lo confesso, da alcuni incontri con lui, e dalla condivisione di quanto suscitava la sua meraviglia e di quanto egli percepiva come ormai urgente».

«Quanti tra voi hanno pianto, o stanno ancora piangendo per la sua morte, così dolorosamente improvvisa, “gli volevano bene perché si sono sentiti voluti bene” (così mi ha scritto di lui un confratello più giovane). In fondo è questo il senso profondo ed ultimo di ogni nostra iniziativa, di ogni pastorale, di ogni autentica umana relazione».

LEGGI ANCHE

Mortale in A27, vittima don Gianni Feltrin

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×